Sociale

Casinò online e PostePay: Una prospettiva nazionale sul gioco d'azzardo sicuro

Pubblicato: 18-10-2023 - 395
Casinò online e PostePay: Una prospettiva nazionale sul gioco d'azzardo sicuro Sociale

Casinò online e PostePay: Una prospettiva nazionale sul gioco d'azzardo sicuro

Pubblicato: 18-10-2023 - 395


Gioco online in arrivo una prospettiva sicura

Foto di Monstera Production:





 



Foto di Monstera Production:



Il gioco a distanza autorizzato sta guadagnando punti e terreno rispetto a quello fisico, e il 2023 ancora in corso non fa che confermare una tendenza cominciata nel 2019 e letteralmente “esplosa” in fase di emergenza sanitaria.



Ad oggi, secondo le stime di Agimeg sui dati forniti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), si evidenzia una spesa, in sei mesi, di 1,139 milioni di euro, mentre nello stesso periodo del 2022 questa era pari a 955 milioni di euro: l’aumento in percentuale, dunque, ha superato i 19 punti. Nel tempo operatori e addetti al settore si sono interrogati sui motivi del successo delle piattaforme autorizzate online, cercando di adeguare anche l’offerta “in loco”, talvolta guardando alla multicanalità.Senza dubbio l’informazione rispetto alla sicurezza garantita dai casinò online è alla base di questa maggiore fiducia verso il mezzo telematico per giocare. Ormai gli utenti si informano su come riconoscere un sito ADM da un casinò non autorizzato in Italia, ben consapevoli che la licenza è sinonimo di sicurezza e protezione dei dati, ma anche di validità della piattaforma e di trasparenza dei giochi. Si tratta di criteri di valutazione fondamentali, a cui si aggiungono la qualità dei titoli offerti nei cataloghi dei concessionari e una varietà di giochi che equipara quella terrestre.  Non manca, inoltre, una tecnologia di ultima generazione resa possibile dalla collaborazione delle varie piattaforme di gioco con solide e innovative software house di fama mondiale, che di fatto estendono i servizi anche al mondo mobile e alle app. questo si deve aggiungere -e qui sta il punto - un range di possibilità di pagamento che va dal tradizionale bonifico a sistemi più innovativi, come wallet tipo Paypal e prepagate come Postepay. Proprio la carta prepagata del Gruppo Poste Italiane, anche nella sua variante “Evolution” con abbinato il codice Iban, è una delle scelte preferite da coloro che si avventurano - anche per la prima volta - nel gioco a distanza.



Quali sono i motivi di questa preferenza rispetto ad altri metodi e dunque i vantaggi di utilizzare Poste Pay nei casinò online? Prima di tutto, Postepay è attivabile anche da ufficio postale, e dunque esiste una garanzia sulla regolarità della carta, che peraltro funziona online seguendo i criteri di sicurezza “3D Secure”, con tanto di codice di verifica che arriva direttamente sul proprio smartphone. In secondo luogo, la natura della carta PostePay, con o senza Iban associato al conto, è quella di essere una prepagata: la disponibilità di denaro non può scendere oltre una data soglia e, in poche parole, l’utente non può avere un conto in negativo. Questo consente un gioco più responsabile e permette di controllare le spese. Un ulteriore vantaggio di PostePay rispetto ad altri sistemi di pagamento digitale è quello di poter essere utilizzata anche via app: sempre più italiani, infatti, scelgono di accedere alle piattaforme dei casinò tramite il proprio dispositivo mobile, e il supporto di sistemi di transazione tramite app velocizza i tempi per i depositi e per i prelievi. Al fattore “praticità” si unisce inoltre quello della convenienza: come altri mezzi di pagamento, di fatto, anche con Postepay non esistono costi di commissione aggiuntivi per depositi e prelievi.Il risparmio di tempo e il risparmio di denaro sono componenti essenziali per chi si avventura, da esperto o da neofita, nel gioco a distanza legale. In questo senso, fondamentale è anche la questione delle promozioni, una delle specificità delle piattaforme di gioco a distanza. Se si utilizza una carta Postepay, infatti, i bonus di benvenuto sono immediatamente prelevabili e così altri tipi di bonus e promo: questo va specificato perché altri metodi, parimenti diffusi, come Skrill e Neteller,  non prevedono questa opzione.In definitiva, PostePay rappresenta un metodo sicuro ed efficiente per chi sceglie di giocare a distanza: il punto di partenza, indipendentemente dal metodo di pagamento, è comunque sempre quello di scegliere un concessionario ADM, riconoscibile dal numero di licenza a 5 cifre riportato dalla piattaforma.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati