Sociale

Isernia: “Carcere e societa’ esterna”, presso la casa circondariale cittadina l’evento sull’importanza del trattamento penitenziario.

Pubblicato: 24-12-2025 - 781
Isernia: “Carcere e societa’ esterna”, presso la casa circondariale cittadina l’evento sull’importanza del trattamento penitenziario. Sociale

Isernia: “Carcere e societa’ esterna”, presso la casa circondariale cittadina l’evento sull’importanza del trattamento penitenziario.

Pubblicato: 24-12-2025 - 781


Ad organizzare l'evento anche l'Aiga di Isernia

ISERNIA. Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sala teatro della Casa Circondariale di Isernia il Convegno dal titolo "Carcere e società esterna: A 50 anni dall'approvazione della Legge dell' Ordinamento Penitenziario - riflessioni sull'importanza del trattamento penitenziario e del contributo apportato dai volontari" organizzato dalla sezione Aiga Isernia,  dalla  Direttrice della struttura penitenziaria pentra dott.ssa Maria Antonietta Lauria e dalla dott.ssa Anna Rita Carta, Funzionario giuridico pedagogico.



Moderatrice dell’evento il presidente dell’Aiga Associazione Giovani Avvocati Isernia Emanuela Paliferro. Dopo i saluti della direttrice e della dottoressa Marzia Costanzo, Comandante Polizia penitenziaria CC. di Isernia, sono intervenuti illustri relatori: la dottoressa Anna Rita Carta; il dott. Giovanni Fiorilli, Presidente Tribunale di Sorveglianza di Campobasso; Avv. Maria Spadafora, Garante dei diritti della persona per la Regione Molise, il  presidente nazionale Aiga avv. Luigi Bartolomeo Terzo; l'avv. Paolo Orabona, Direttore Pastorale Carceraria Diocesana di Isernia; la professoressa Maria Antonietta Sozio, docente CPIA Isernia; le professoresse Franca Capone e Amalia Musenga, volontarie Comunità di Sant'Egidio e il professor Carmine Iacovella, docente del corso "Sport e salute".



Durante l'evento sono intervenuti alcuni detenuti che hanno raccontato le loro esperienze e mostrato alcune opere da loro realizzate nell'ambito dei vari progetti. Tante le autorità presenti tra cui il Comandante Provinciale dei Carabinieri Isernia, Questore, Comandante Guardia di Finanza e Vice Prefetto. Giornata intensa e piena di emozioni. La testimonianza dei detenuti e delle varie figure professionali e non che operano quotidianamente all'interno del carcere hanno arricchito tutti i presenti  non solo professionalmente ma soprattutto umanamente. Coloro che apportano il loro contributo nell'ambiente carcerario, che siano professionisti o volontari, sono dotati sicuramente di grande sensibilità e umanità.



Guarda la gallery fotografica a margine dell'articolo con le foto del convegno.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie