La scuola primaria di Cantalupo nel Sannio vince 5.000 euro in un concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Un prestigioso riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito è arrivato nello scorso fine settimana alla scuola primaria di Cantalupo nel Sannio, facente parte dell’I.C. Colozza di Frosolone, diretto dal Prof. Beniamino Campese. Gli alunni delle classi 2^ e 3^ hanno trionfato nel prestigioso Concorso Nazionale "San Francesco d'Assisi", un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) per celebrare l'ottavo centenario della morte del Patrono d'Italia. Il concorso, rivolto a tutte le scuole primarie statali e paritarie del Paese, invitava gli studenti a esplorare il pensiero, l'opera, la cultura e l'eredità di San Francesco attraverso elaborati letterari, artistici, fotografici o audiovisivi. I giovani alunni di Cantalupo hanno saputo cogliere l'essenza dei temi proposti, dimostrando una notevole profondità e creatività.
I bambini, dopo aver studiato il Cantico delle Creature, hanno espresso la loro gratitudine per il creato, sull'esempio di San Francesco, attraverso semplici frasi riportate su un libro digitale. Hanno realizzato e poi caricato disegni sull’e-book, hanno scritto didascalie e registrato voci. Hanno sperimentato la bellezza della piantagione e, dopo essersi presi cura di bulbi e semi interrati, li hanno visti nascere per poi regalarli alle mamme o abbellire il cortile della scuola.
L’elaborato è frutto di un bell’esempio di lavoro di squadra, condotto in maniera interdisciplinare. Coordinato dalla maestra Marilena Monaco, ha visto la partecipazione delle docenti di: Religione (Antonella De Francesco ), per lo studio del Cantico delle Creature; Arte e Immagine (Marilena Monaco), per la realizzazione dei disegni; Italiano (Marilena Monaco), per la scrittura dello storytelling; Tecnologia (Maria Anna Monaco), per la realizzazione dell'e-book; Scienze (Anna De Riso) per le attività di semina di fiori e piantagione di bulbi. Preziosa è stata anche la collaborazione dell'insegnante di sostegno, maestra Annunziata Battista, in tutte le attività.
La vittoria conferma l'eccellenza del percorso didattico offerto dal piccolo plesso di Cantalupo nel Sannio, già noto per precedenti successi in competizioni nazionali ed internazionali. La vittoria è stata accolta con grande entusiasmo dall'intera comunità scolastica, dalle famiglie e dalle autorità locali. Le classi premiate riceveranno un premio in denaro di 5.000 euro, destinato a supportare nuove progettualità educative e didattiche.
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a Roma il 17 dicembre 2025,presso la Chiesa di San Francesco a Ripa, nell’ambito di un evento dedicato alle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco, alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni coinvolte. Un plauso ai giovani vincitori, ai loro insegnanti e al Dirigente Scolastico per questo risultato che riempie d'orgoglio l'intera comunità di Cantalupo, portando il nome della scuola agli onori della cronaca nazionale.
Articolo precedente
Un dono sotto l’albero di Natale, per la PIVEC CASTEL DI SANGROArticolo successivo
Zauri a Fanpage:"Campobasso piazza speciale, Mihajlović è sempre con me"