Politica

Campobasso: parte oggi il congresso nazionale dell’IGIIC Lo Stato dell’Arte. Cotugno:”Esperti da tutta Italia nel Molise”.

Pubblicato: 13-10-2022 - 615
Campobasso: parte oggi il congresso nazionale dell’IGIIC Lo Stato dell’Arte. Cotugno:”Esperti da tutta Italia nel Molise”. Politica

Campobasso: parte oggi il congresso nazionale dell’IGIIC Lo Stato dell’Arte. Cotugno:”Esperti da tutta Italia nel Molise”.

Pubblicato: 13-10-2022 - 615


La nota dell'Assessore regionale Vincenzo Cotugno

CAMPOBASSO. Al via oggi a Campobasso il Congresso nazionale dell’IGIIC “Lo Stato dell’Arte” che quest’anno compie venti anni di attività e ha voluto omaggiare il Molise in questa speciale ricorrenza. Sede del Congresso l’Auditorium di Palazzo Gil, sede dell’Assessorato regionale al Turismo e Cultura, con l’assessore Vincenzo Cotugno che in questi mesi ha favorito l’organizzazione di questo evento nazionale che vedrà in Molise oltre 120 delegati provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il Congresso dell’IGIIC, infatti, ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Cultura che ha anche messo a disposizione gli spazi e le risorse al fine di poter garantire la buona riuscita dell’evento. “Siamo particolarmente soddisfatti di questa occasione creatasi con il Congresso nazionale dell’IGIIC” ha affermato l’assessore Cotugno “il restauro e la conservazione dei beni storici è fondamentale per la loro migliore promozione turistica, e il Molise è lieta di ospitare esperti da tutta Italia per questa tematica che porta la nostra regione al centro dell’interesse nazionale”.L’obiettivo del Congresso è la diffusione del sapere e delle nuove metodologie nel campo del restauro dei beni culturali, con una tre giorni rivolta soprattutto ai restauratori, storici dell’arte, operatori dei settori museali, nonché a figure professionali legate al restauro. Quella di Campobasso sarà l’occasione per presentare lavori originali di conservazione e restauro di beni culturali, anche molisani, e un momento di confronto con i rappresentanti delle regioni italiane sulle metodologie applicative sperimentate su manufatti artistici di diversa provenienza.  “Aver scelto per festeggiare i venti anni di attività dell’Istituto il Molise come sede dell’assemblea nazionale ci inorgoglisce” continua l’assessore Cotugno “dopo Milano, Roma, Napoli, Genova, Siena e altre importanti città italiane, Campobasso sarà per tre giorni al centro dell’attenzione degli esperti del settore e dei vertici della Soprintendenza, con focus dedicati anche alle eccellenze storiche e culturali del nostro territorio.



Il Congresso nazionale è stata anche l’occasione per stringere delle intese con l’International Institute for Conservation per prossime iniziative che vedranno il Molise protagonista, dalla Borsa internazionale del Turismo archeologico di Paestum che si terrà tra poche settimane ed un evento ancora in cantiere che si svolgerà a dicembre e che grazie al loro supporto sarà di respiro nazionale vista la caratura dei personaggi che arriveranno in Molise. Per questo ringrazio la segretaria dell’Associazione nazionale, Elena Spoldi, e la responsabile della comunicazione, Daniela Rullo, per aver accettato con entusiasmo l’intesa per la collaborazione nei prossimi eventi che vedranno il Molise protagonista nel settore archeologico nazionale”.  



 





Articoli Correlati