Cronaca

Isernia: i Carabinieri individuano e denunciano in poche ore il presunto autore del furto al Bar della Stazione.

Pubblicato: 17-06-2022 - 482
Isernia: i Carabinieri individuano e denunciano in poche ore il presunto autore del furto al Bar della Stazione. Cronaca

Isernia: i Carabinieri individuano e denunciano in poche ore il presunto autore del furto al Bar della Stazione.

Pubblicato: 17-06-2022 - 482


ISERNIA. Sono bastate poche ore ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Isernia per individuare il presunto responsabile del furto avvenuto ai danni del bar della Stazione di Isernia, svaligiato durante la notte del 15 giugno 2022.

Nei fatti, intorno alle 5 del mattino, i Militari sono intervenuti presso il citato esercizio commerciale su richiesta del titolare. In particolare il reo, dopo aver infranto il vetro di una porta, si è introdotto nel bar asportando denaro, tabacchi e biglietti della lotteria istantanea, per un danno complessivo di Euro 6.000,00 circa.

Le immediate indagini avviate dal personale dell’Arma hanno consentito di estrarre diverse immagini dell’autore del delitto, così da poter avviare con tempestività le ricerche dello stesso.

I rilievi eseguiti in loco, inoltre, hanno consentito di individuare la presenza di tracce ematiche sui vetri infranti e su altre parti della porta, segno evidente che il soggetto poteva essersi ferito durante le fasi concitate del furto.

Gli elementi raccolti, ma soprattutto l’occhio attento e vigile del personale della Sezione Radiomobile di Isernia, hanno consentito di individuare e bloccare, dopo qualche ora, il presunto autore del furto, un cittadino di origine straniere, che percorreva le vie del centro. I militari, infatti, lo hanno riconosciuto, oltre che per le fattezze fisiche, anche per l’abbigliamento e gli altri oggetti di vestiario indossati, identici a quelli dell’autore del furto. Per di più, all’atto del controllo, il soggetto presentava numerosi graffi e tagli su varie parti del corpo, lesioni che poteva essersi procurato per introdursi nel locale durante il reato.

Condotto presso gli Uffici della Compagnia Carabinieri di Isernia, dopo le formalità di rito, il soggetto è stato deferito alla locale Procura della Repubblica per furto aggravato. Inoltre nei suoi confronti è stato proposto il rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno dal Comune di ISERNIA, ai sensi dell’art. 2 D.L/vo 06/09/2011 nr. 159, provvedimento irrogato dalla competente Autorità.

Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari durante le quali l’indagato potrà far valer le proprie difese alla stregua del c.p.p. .




Carabinieri di Isernia – Tentata rapina con carrozzina e neonato ad un’attività commerciale, avviso di conclusione delle indagini preliminari per la presunta autrice.

La Procura della Repubblica di Isernia ha emesso, nei confronti di una ventiquattrenne di Napoli, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per una tentata rapina in concorso avvenuta nel settembre 2021 ai danni di un’attività commerciale sita nel centro di Isernia.

La Procura, ritenendo adeguate le risultanze acquisite attraverso le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Isernia, emetteva l’avviso in questione con cui informava la donna dei reati per i quali è indagata.

La vicenda risale al 16 Settembre 2021 quando due donne, che si trovavano all’interno di un’attività commerciale di vendita al dettaglio, tentavano di appropriarsi di prodotti cosmetici per un valore di euro 500,00 circa.

Nel dettaglio, mentre una delle due tentava di distrarre la commessa, l’altra, che portava con se una carrozzina in cui era adagiato un neonato, occultava vari prodotti nella borsa e si avvicinava alle porte scorrevoli per allontanarsi.

La cosa non passava inosservata all’impiegata dell’esercizio che, accortasi di quanto stava accadendo, bloccava repentinamente le porte scorrevoli e richiedeva l’intervento delle Forze dell’Ordine al numero di emergenza 112. Le autrici del reato, vistesi scoperte ed al fine di guadagnare l’impunità, aggredivano la donna con violenza, spintonandola e colpendola addirittura con la carrozzina in cui era presente il neonato e riuscivano a fuggire dopo aver prelevato il neonato ed abbandonato carrozzina e refurtiva.

Le immediate indagini avviate dal personale dell’Arma, attraverso metodi tradizionali e con l’estrapolazione delle immagini video, consentivano di individuare l’odierna indagata quale presunta concorrente nell’episodio descritto. La donna, inoltre, veniva anche riconosciuta dall’impiegata dell’esercizio commerciale come quella con la carrozzina ed il neonato.

 




Articoli Correlati