Sociale

Giornata nazionale del Braille, ad Isernia e Campobasso l’evento conoscitivo “Vieni a scoprire il Braille sulla punta delle tue dita”.

Pubblicato: 01-03-2022 - 422
Giornata nazionale del Braille, ad Isernia e Campobasso l’evento conoscitivo “Vieni a scoprire il Braille sulla punta delle tue dita”. Sociale

Giornata nazionale del Braille, ad Isernia e Campobasso l’evento conoscitivo “Vieni a scoprire il Braille sulla punta delle tue dita”.

Pubblicato: 01-03-2022 - 422


Quest’anno la giornata nazionale del Braille giunge alla sua quindicesima edizione. Volevamo realizzare insieme a Voi le celebrazioni dedicate al noto codice di letto-scrittura . L'evento, dal titolo "VIENI A SCOPRIRE IL BRAILLE SULLA PUNTA DELLE TUE DITA” avrà luogo il 24 febbraio e il 3 marzo 2022 prossimo con l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione regionale del Molise, il Centro di Consulenza Tiflodidattica del Molise, i due Cts di Isernia e Campobasso .

La nostra mission è di allestire una stanza per quanti vogliano avvicinarsi, scoprire e sperimentare, strumenti e metodologie propri del codice braille presso i due CTS di Isernia e Campobasso con la dimostrazione di ausili e tecniche per la letto scrittura braille.

Gli ingressi saranno organizzati in entrambe le sedi fino ad un numero massimo di tre per volta, e seguiranno rispettivamente i seguenti orari: · Sede CTS Campobasso, giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 · Sede CTS di Isernia, giovedì 3 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle 18:00 I Laboratori saranno organizzati con la Presenza di esperti di tiflodidattica che mostreranno l’utilizzo dell’innovativo kit Lego Braille Bricks, realizzato dalla Lego Fondation per promuovere la diffusione del codice Braille attraverso i coloratissimi mattoncini, noti a grandi e piccini.

Si tratta di un’iniziativa dedicata al concetto di inclusione che scaturisce da una scelta di natura etica e culturale diretta a creare un ambiente educativo che predilige la valorizzazione delle diversità, verranno inoltre illustrati i servizi per l’inclusione educativa e scolastica offerti dal centro di consulenza tiflodidattica e dei Centri di Supporto Territoriale .

Le visite saranno consentite solo ai possessori del super green pass. È possibile prenotarsi tramite email responsabilecct@gmail.com oppure telefonando al 3270989563.





Articoli Correlati