Ambiente

Agnone: celebrata la festa dell’albero edizione 2016. L’iniziativa promossa dal Corpo Forestale dello Stato ha coinvolto tutta la cittadinanza.

Pubblicato: 22-11-2016 - 236
Agnone: celebrata la festa dell’albero edizione 2016. L’iniziativa promossa dal Corpo Forestale dello Stato ha coinvolto tutta la cittadinanza. Ambiente

Agnone: celebrata la festa dell’albero edizione 2016. L’iniziativa promossa dal Corpo Forestale dello Stato ha coinvolto tutta la cittadinanza.

Pubblicato: 22-11-2016 - 236


AGNONE. Riuscitissima manifestazione della Giornata nazionale degli alberi organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo G.N. D’Agnillo di Agnone, a cui hanno partecipato varie classi delle scuole materna e primaria Pietro Micca e San Marco. L’evento organizzato dal dirigente scolastico, Dott.ssa Tonina Camperchioli, e sponsorizzato dal Corpo Forestale dello Stato che ha provveduto a fornire le giovani piantine da mettere a dimora nelle aree verdi limitrofe all’Istituto Pietro Micca, è stato accolto da grande entusiasmo sia dal corpo docente, ma soprattutto dagli oltre cento  giovanissimi studenti presenti, ai quali è stata illustrata la grande importanza che gli alberi hanno per la vita dell’uomo, nonché le caratteristiche peculiari delle specie piantate, nella fattispecie acero, cedro, leccio e ibisco. Gli stessi poi, sempre sotto la guida del personale del C.F.S. hanno materialmente messo a dimora e interrato le giovani piantine.

La festa degli alberi è una ricorrenza istituzionale storica e risalente del nostro Paese. Fu infatti istituita ufficialmente la prima volta con l’art.104 del R.D. 3267/1923 “Legge Forestale” come festa nazionale. Purtroppo con il passaggio delle competenze alle regioni, avvenuta negli anni ’70, ciascuna di esse ha provveduto a proprio modo e secondo la propria “sensibilità ecologica”, tanto da risultare del tutto abbandonata in molte parti d’Italia, come d’altronde è accaduto anche per il centro alto molisano. Tuttavia con il ritorno “prepotente” della questione ambientale degli ultimi anni e dei conseguenti provvedimenti normativi nazionali e internazionali scaturiti dal protocollo di Kyoto,  l’evento è stato rivisitato e rivalutato da una legge dello stato, la Legge n.10 del 14.01.2013, recuperando quindi lo spessore di evento nazionale e funzionale alla edificazione di una cultura ambientale nelle nuove generazioni.




Articoli Correlati