Cronaca

Conca Casale tenta di uscire dall’isolamento e chiede la sistemazione della Provinciale. Colli, Cerro e Fornelli uniti in un solo progetto a favore della sicurezza.

Pubblicato: 18-10-2016 - 258
Conca Casale tenta di uscire dall’isolamento e chiede la sistemazione della Provinciale. Colli, Cerro e Fornelli uniti in un solo progetto a favore della sicurezza. Cronaca

Conca Casale tenta di uscire dall’isolamento e chiede la sistemazione della Provinciale. Colli, Cerro e Fornelli uniti in un solo progetto a favore della sicurezza.

Pubblicato: 18-10-2016 - 258


Numerose le richieste dei sindaci e amministratori presenti all’incontro.

POZZILLI. Davvero tante e numerose sono state le richieste dei primi cittadini presenti al tavolo tecnico con l’assessore regionale Nagni per la discussione del “Patto per il Molise” e dell’utilizzo delle cifre da mettere in campo per la sistemazione di strade provinciali e statali. Diverse le idee, tutte davvero molto “intelligenti” e a basso costo, lanciate dai sindaci presenti. Luciano Bucci, primo cittadini di Conca Casale si è soffermato sullo stato di abbandono nella quale imperversa la provinciale che conduce al suo comune. In questo caso, oltre al rifacimento del manto stradale, ha richiesto a Nagni operazioni di pulizia e disboscamento vere e proprie, per rendere la praticabilità e la percorrenza dell’arteria più sicura per tutti. Bucci ha lanciato anche un’altra idea. Quella della resa di percorribilità di una strada che collega direttamente Conca Casale e San Vittore (frazione Radicosa). Progetto già in fase di avvio per due chilometri e 600metri di strada. Con questa idea Molise e Lazio sarebbero realmente ad un passo.

E’ toccato poi a Remo Di Ianni, sindaco di Cerro al Volturno, lanciare la proposta, che coinvolge anche i comuni di Colli a Volturno e Fornelli inerente l’ammodernamento della strada interpoderale che dalla frazione Valloni di Cerro arriva a Colli in località Casali e subito dopo a Fornelli in località Castelcervaro. Arteria strategica grazie alla quale le ambulanze del 118 in partenza da Cerro, dove esiste una sede fissa di soccorso, potrebbero raggiungere in maniera più immediata l’ospedale di Isernia in caso di emergenza straordinaria. Franco Rossi , primo cittadino di Montaquila, ha ribadito l’esigenza di interventi sulla statale che da Montaquila conduce a Colli, la 158 e non solo, ha segnalato anche alcuni problemi di viabilità comunale. Presenti anche i sindaci dell’alto Molise. Calabrese, sindaco di Forlì del Sannio, ha segnalato a Nagni e al presidente della Provincia Lorenzo Coia, l’importanza delle arterie alto-molisane e della manutenzione sulle stesse che dovrebbe essere, almeno, più frequente.




Articoli Correlati