Ambiente

Isernia: contrada le Piane invasa dalle pecore. La protesta dei residenti e degli amanti dello sport. “Lasciano sterco dappertutto. Non c’è il minimo controllo”.

Pubblicato: 14-04-2016 - 551
Isernia: contrada le Piane invasa dalle pecore. La protesta dei residenti e degli amanti dello sport. “Lasciano sterco dappertutto. Non c’è il minimo controllo”. Ambiente

Isernia: contrada le Piane invasa dalle pecore. La protesta dei residenti e degli amanti dello sport. “Lasciano sterco dappertutto. Non c’è il minimo controllo”.

Pubblicato: 14-04-2016 - 551


ISERNIA. E’ giunta alla nostra redazione una segnalazione alquanto particolare da parte di un gruppo nutrito di cittadini residenti nella zona delle “Piane” di Isernia, area notoriamente utilizzata dagli amanti dello sport per la pratica di attività motoria all’aria aperta. Uno di questi, il signor Raimondo Fantozzi, ci ha fornito materiale dettagliato sul passaggio di queste greggi, a quanto pare incontrollato, che più volte al giorno invadono la strada denominata “Strada comunale delle Sorgenti”, tratto stradale per il resto molto trafficato, non solo a piedi ma anche da numerose automobili che si recano quotidianamente presso lo stadio comunale Lancellotta.

Sterco depositato su strada Sterco depositato su strada

A lui hanno consegnato una lettera, una sorta di petizione con numerose firme. Con questo documento si chiede un intervento immediato per sanare la problematica. Come riportatoci anche dai fautori della protesta, anche il regolamento di polizia rurale del comune di Isernia, è molto ferreo su questo tema ed in alcuni punti vieta il transito di animali su strade trafficate da autovetture. La preoccupazione maggiore è che i depositi di animali, che avvengono anche sulla strada che costeggia l’acquedotto cittadino, possano andare a contaminare anche la qualità dell’acqua stessa. La prima richiesta è indirizzata ai possessori degli animali. A loro, il comitato chiede caldamente, di pulire le strade dopo il passaggio delle greggi, cosa che fino ad ora non si è mai verificata. Passaggio, che secondo i fautori della protesta, si verifica sempre dalle ore 10:30 alle 11 del mattino, e dalle ore 15:30 alle 17 del pomeriggio.




Articoli Correlati