Cronaca

L’Aquila: allarme incendio al liceo “Cotugno”. Studenti evacuati in via precauzionale questa mattina.

Pubblicato: 28-01-2026 - 478
L’Aquila: allarme incendio al liceo “Cotugno”.  Studenti evacuati in via precauzionale  questa mattina. Cronaca

L’Aquila: allarme incendio al liceo “Cotugno”. Studenti evacuati in via precauzionale questa mattina.

Pubblicato: 28-01-2026 - 478


In corso verifiche. La Provincia dell’Aquila rassicura: “Efficaci i sistemi di sicurezza presenti nell’Istituto”.

L’AQUILA – Paura questa mattina alle 8 per un allarme incendio, al liceo Convitto “Domenico Cotugno” dell’Aquila, in via Leonardo da Vinci, nel quartiere di Pettino.Gli studenti sono stati fatti allontanare in via precauzionale e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e forze di Polizia.L’allerta, pare sia  stata causata dal fatto che è scattato l’allarme antincendio dell’istituto e allora i ragazzi, alcuni dei quali erano davanti alla sede, sono stati fatti uscire dalla preside Serenella Ottaviano secondo le norme sulla sicurezza che si adottano in questi casi. L’edificio in questione è di proprietà della Provincia dell’Aquila che ha inviato propri addetti dell’ufficio tecnico per verifiche attualmente in corso. La stessa scuola informa che non ci sono state fiamme.




LA NOTA UFFICIALE DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA IN MERITO ALL’ACCADUTO.



ALLARME ANTINCENDIO AL LICEO COTUGNO, PROVINCIA DELL'AQUILA: IMPIANTO FUNZIONANTE, NESSUN PRINCIPIO DI INCENDIO, VERIFICHE IN CORSO



L’AQUILA - Questa mattina, poco prima delle 8, è scattato l’allarme antincendio nella sede di Pettino del Liceo "Cotugno" dell’Aquila. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Provincia dell’Aquila insieme ai Vigili del Fuoco, che hanno effettuato tutte le verifiche necessarie. Il sistema, come assicurato dai tecnici, ha funzionato correttamente, consentendo l’immediata attivazione delle procedure di sicurezza e l’intervento tempestivo dei soccorsi. Dai controlli eseguiti non è emerso alcun principio di incendio. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare le cause che hanno determinato l’attivazione dell’allarme, anche con il supporto della ditta incaricata della manutenzione dell’impianto antincendio e di quella che si occupa dell’impianto elettrico. Al momento, non è stata riscontrata dunque alcuna criticità strutturale o impiantistica evidente.Le operazioni sono seguite sin dalle prime ore della mattinata dalla dirigente del settore Edilizia scolastica della Provincia, l’ingegner Alessia Fagnani, in costante contatto con i tecnici dell’istituto e con i Vigili del Fuoco.



“L’episodio conferma l’efficacia dei sistemi di sicurezza presenti nell’edificio - sottolinea il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -  L’allarme ha funzionato correttamente e ha consentito un intervento immediato. La Provincia sta operando senza sosta per completare tutte le verifiche necessarie e garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza prima della ripresa delle attività scolastiche”.



In via precauzionale, la scuola non potrà essere utilizzata fino al completamento degli accertamenti e alla formale conferma delle condizioni di sicurezza. La riapertura dell’edificio è comunque stimata nelle prossime 24-48 ore, salvo diverse indicazioni che dovessero emergere dalle verifiche in corso 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie