Campobasso, 28 gennaio 2026 - Il Molise compie un passo decisivo verso una Protezione Civile sempre più digitale e integrata. Il Comune di Campobasso, apripista in Molise, ha approvato all’unanimità il nuovo Piano di Protezione Civile, scegliendo TEGIS per rendere la gestione delle emergenze più digitale, interattiva e connessa al territorio.
TEGIS è una piattaforma GIS avanzata per la digitalizzazione dei Piani di Protezione Civile Comunale ed è certificata dall’Autorità per la Cybersicurezza Nazionale. Prodotta da Servizi Professionali Innovativi Srl ed evoluta in materia di intelligenze artificiali da Siget 4.0 srl, è l’unica piattaforma che realizza Piani di Protezione Civile Comunali Nativi Digitali pienamente compatibili con le normative vigenti, in linea con l’obbligo di legge introdotto nel 2021. Grazie all’adozione di TEGIS, il Comune di Campobasso può ora presidiare l’intero ciclo dell’emergenza: dalla pianificazione e previsione degli eventi, alla gestione delle calamità, fino alla fase di ritorno alla normalità. Francesco Maria Ermani, CEO & Founder di TEGIS, ha commentato: «Il lavoro svolto a Campobasso rappresenta il coronamento di un percorso virtuoso e l’applicazione delle normative in materia di Piani Comunali di Protezione Civile. Per la costante e preziosa collaborazione, desidero ringraziare il Sindaco Dr.ssa Marialuisa Forte, il Comandante della Polizia Locale, Dr. Luigi Vella, e il Dr. Luca Coromano. Insieme, abbiamo realizzato qualcosa di cui beneficeranno in modo diretto e indiretto tutti i cittadini».
Il nuovo Piano di Protezione Civile rappresenta uno strumento strategico fondamentale per Campobasso e per l’intero territorio molisano, già interessato in passato da eventi calamitosi. In questo contesto, la soluzione proposta da TEGIS non si limita a digitalizzare il Piano, ma lo integra con una serie di strumenti utili alla gestione delle emergenze. Nei prossimi giorni, infatti, verranno attivate diverse componenti della piattaforma: TEGIS, che consente l’aggiornamento continuo e l’accesso immediato ai Piani Nativi Digitali; l’App TEGIS, utilizzabile dal Sindaco e dal Centro Operativo Comunale (COC) per il coordinamento delle emergenze; e il canale TEGIS 24, basato su App24, dedicato all’allertamento della popolazione in caso di calamità e alla diffusione di messaggi di pubblica utilità in tempo ordinario. L’applicazione App24, accessibile tramite QR code installati sul territorio, consente un allertamento mirato dei cittadini, la segnalazione delle risorse disponibili e la diffusione di informazioni sanitarie e istituzionali. Il servizio è attivo sia in tempo ordinario sia in caso di calamità e non richiede alcuna registrazione né procede ad alcun tracciamento, nel pieno rispetto della privacy dei cittadini e del GDPR.
La gestione dell’emergenza con TEGIS: dal Piano all’azione
TEGIS, attualmente utilizzata da oltre 150 Comuni in tutta Italia, e coinvolge oltre 3 milioni di abitanti nei processi di prevenzione e messa in sicurezza. La piattaforma consente la digitalizzazione dei Piani di Protezione Civile Comunali, il monitoraggio delle vulnerabilità territoriali e l’integrazione con i sistemi regionali di Protezione Civile. Supporta l’attività dei Centri Operativi Comunali sia nelle esercitazioni sia nelle fasi emergenziali, facilita il coordinamento tra i diversi attori coinvolti e garantisce l’allertamento della popolazione. È progettata per adattarsi a Comuni di dimensioni e caratteristiche territoriali differenti, favorendo una gestione sempre reattiva e coordinata delle emergenze locali.In fase di pianificazione, TEGIS consente l’elaborazione di Piani di Protezione Civile Comunali Nativi Digitali, successivamente adattabili in base ai diversi scenari. In tempo ordinario, la piattaforma permette di analizzare le principali minacce del territorio, pianificare gli interventi, definire i modelli operativi ed effettuare esercitazioni, oltre a informare la cittadinanza attraverso strumenti digitali accessibili.
In caso di emergenza il Sindaco attiva il Centro operativo Comunale e, con l’app Tegis, può coordinare gli interventi di Protezione Civile e individuare il miglior percorso per mitigare gli impatti, accompagnando il territorio nella fase di ritorno alla normalità. I Piani vengono trasmessi alle Regioni nel rispetto dei requisiti di interoperabilità previsti dalla normativa e sono disponibili in cloud, garantendo aggiornamenti continui e accesso immediato anche in situazioni critiche.Con l’adozione di TEGIS, Campobasso rafforza il proprio sistema di Protezione Civile, puntando su un modello digitale in grado di migliorare la preparazione, la risposta e il coordinamento nelle situazioni di emergenza.