Tradizioni

Una storia antica di millenni. Il Molise sannita sarà raccontato da Nicola Mastronardi durante l’evento di rievocazione storica “Aeserninorum”

Pubblicato: 11-05-2018 - 285
Una storia antica di millenni. Il Molise sannita sarà raccontato da Nicola Mastronardi durante l’evento di rievocazione storica “Aeserninorum” Tradizioni

Una storia antica di millenni. Il Molise sannita sarà raccontato da Nicola Mastronardi durante l’evento di rievocazione storica “Aeserninorum”

Pubblicato: 11-05-2018 - 285


Evento da non perdere domenica 13 maggio nel centro storico di Isernia.

Aesernia e il suo territorio tra storia sannitica e periodo romano, il Sannio e il suo incontro/scontro con Roma: fino a metà del IV secolo a.C., la storia dell’Italia è stata fatta in Molise e lo scopo di “Aeserninorum”, in programma domenica prossima a Isernia, è quello di diffondere la conoscenza della storia del terriorio. Durante l’evento si svolgerà la conferenza di Nicola Mastronardi, scrittore e giornalista agnonese, che racconterà ai partecipanti una parte di storia tanto importante quanto sottovalutata: «gli Italici, -  afferma Mastronardi – intesi come etnìa base della cultura e della storia di larga parte della Penisola, sono ancora un oggetto sconosciuto per gran parte degli Italiani.  Nonostante gli studi accademici, largamente presenti in Italia e all'estero e gli sforzi di grandi archeologi e linguisti che nel Novecento hanno teso a dimostrare il fondamentale ruolo degli Italici nella storia d'Italia e di Roma, tutto ciò non fa parte della cultura generale italiana. Non è sui manuali di storia dei Licei, ad esempio. Un vero e proprio "buco nero" della nostra coscienza storica è ancor oggi la lunga vicenda che vide protagonisti i i popoli di lingua osca prima che Roma si affacciasse alla finestra della storia. E parliamo di diversi secoli».

Negli ultimi anni, tuttavia, stiamo assistendo allo sviluppo di un rinnovato interesse, esterno al mondo accademico, nei confronti della cultura e della storia italiche, probabilmente determinato dal bisogno di ridefinire la propria identità: «nel mondo globalizzato – continua Mastronardi – l'Italia ha bisogno di riscoprire la verità della sua anima. Io credo che l'Italia senta inconsciamente il bisogno di meglio conoscersi e autodefinirsi. Per questo occorre uno sforzo di ricerca culturale utile sia all'Appennino che alla nazione in generale, nel tentativo di riscoprire le radici profonde delle nostre identità e nel ristabilire una verità storica tanto vera quanto inconfutabile. Riscoprendo gli Italici il nostro Paese ritroverà gran parte della sua anima e dei suoi valori. E l'Appennino riscoprirebbe il suo ruolo, nella storia come nel futuro».

L’appuntamento con la storia e la cultura degli italici è dunque per domenica 13 maggio presso il centro storico di Isernia. Gruppi di rievocazione storica ricreeranno l’atmosfera del Sannio Pentro preromano e, oltre ad assistere alla parata dei rievocatori e alle conferenze di Nicola Mastronardi e di Franco Valente, i partecipanti potranno degustare tanti prodotti enogastronomici tradizionali. È importante, dunque, riconoscere alla storia del Sannio l’importanza che le appartiene: «domenica – conclude Nicola Mastronardi – tenterò in pochi minuti di aiutare a comprendere che si sta parlando di un periodo storico - l'unico forse - nel quale questo territorio fu protagonista della storia peninsulare e che quello sannitico è un brand che deve caratterizzarci anche verso l'esterno se vogliamo emergere dall'anonimato». Il Molise esiste, quindi, ed ha una storia antica di millenni.




Articoli Correlati