Politica

Venafro: servizio refezione e trasporto scolastico. In città tutto funzionante ed operativo.

Pubblicato: 09-09-2026 - 42
Venafro: servizio refezione e trasporto scolastico. In città tutto funzionante ed operativo. Politica

Venafro: servizio refezione e trasporto scolastico. In città tutto funzionante ed operativo.

Pubblicato: 09-09-2026 - 42


La nota dell'Assessore comunale Antonella Cernera.

Venafro. Con l’avvio del nuovo anno scolastico l’Amministrazione Comunale riconferma il proprio impegno al fianco delle famiglie, garantendo la continuità e l'efficienza dei servizi di trasporto e refezione.



Il servizio di trasporto scolastico è attivo già dal 10 settembre, in concomitanza con l'apertura anticipata per i plessi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado del "L. Pilla". Anche quest’anno sono 5 gli scuolabus messi in campo per assicurare anche la tratta Venafro – Ceppagna (per la scuola dell’Infanzia e le classi prime della Primaria "Pilla") e il trasferimento degli alunni del “Giordano” temporaneamente ospitati presso "Don Orione", in attesa dell’apertura del nuovo plesso di via Machiavelli. Ad oggi sono pervenute circa 160 domande, la quasi totalità delle quali è risultata ammissibile.



 Grazie al lavoro degli uffici comunali e del personale delle borse lavoro, che voglio ringraziare, in stretta sinergia con l’Amministrazione, si sta cercando di accogliere anche le ulteriori domande da parte di alunni che hanno deciso negli ultimi giorni di iscriversi presso i plessi di Venafro e Ceppagna, giunte ben oltre i termini di scadenza previsti. È intenzione dell’amministrazione soddisfare e accogliere, per quanto possibile, queste richieste nell’interesse primario dei bambini e delle famiglie. Quanto al servizio refezione, d'accordo con i Dirigenti Scolastici, partirà il 21 settembre così da consentire ai bambini dell’infanzia di abituarsi gradualmente ai nuovi ritmi scolastici. 



Per entrambi i servizi (mensa e trasporto) sono state confermate le tariffe degli anni precedenti, mantenendo gli stessi importi e agevolazioni (in base all’ISEE e al numero di figli iscritti) per residenti e non residenti. A tutti gli studenti, ai Dirigenti, ai docenti, al personale ATA e ai genitori va il più sentito augurio per il nuovo anno da parte di tutta l’Amministrazione comunale. 



A tutti gli alunni, in particolare, auguriamo di vivere questo anno con curiosità, passione ed entusiasmo. La scuola è il vostro spazio per crescere, per scoprire i vostri talenti e per imparare il valore dell'amicizia e del rispetto reciproco. Alle famiglie, rinnoviamo la vicinanza dell’Amministrazione Comunale sempre al vostro fianco per ascoltare le vostre esigenze e fare squadra, perché l'alleanza educativa tra scuola, famiglie e istituzioni è la chiave per il benessere dei nostri ragazzi.



Buon lavoro e buon anno scolastico!



L’Assessore all’Istruzione



Antonella Cernera 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie