CAMPOBASSO – Una serata all'insegna dell'eccellenza molisana, quella andata in scena lunedì scorso presso l'Officina della Pasta del Pastificio La Molisana, dove il cinema, la cultura e la gastronomia si sono incontrati in un evento che ha celebrato il territorio attraverso i suoi protagonisti più autentici. A curare la cena dedicata al cast e alla troupe del nuovo film del regista Riccardo Milani, dal titolo "Salute!", è stato lo chef Stefano Rufo della Locanda Belvedere di Castelnuovo al Volturno, Ambasciatore del Gusto del Molise, affiancato dai fratelli Roberto e Daniele. Un momento conviviale che ha rappresentato molto più di una semplice degustazione: un vero e proprio racconto del Molise attraverso i suoi sapori, le sue tradizioni e le sue eccellenze agroalimentari.Alla serata erano presenti il regista Riccardo Milani, l'attrice Virginia Raffaele e gli attori Biagio Izzo, Francesco Paolantoni ed Emilio Solfrizzi, protagonisti del film che sarà interamente girato in Molise e che contribuirà a far conoscere al grande pubblico paesaggi, tradizioni e identità della regione.
L'iniziativa si è svolta all'interno dello stabilimento de La Molisana, storica azienda simbolo dell'imprenditoria molisana nel mondo. Presenti anche Rossella Ferro e la famiglia Ferro, che hanno accolto gli ospiti confermando ancora una volta l'impegno dell'azienda nel sostenere iniziative capaci di valorizzare il territorio e promuoverne le eccellenze.Tra gli ospiti istituzionali anche il consigliere delegato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise, Fabio Cofelice, che ha sottolineato il valore strategico della produzione cinematografica per la promozione turistica e culturale della regione, evidenziando come il progetto del film e la nascita della Molise Film Commission rappresentino importanti strumenti di crescita e visibilità per il territorio.
Per l'occasione, Stefano Rufo ha ideato un percorso gastronomico capace di unire tradizione e innovazione. Il menù si è aperto con la celebre "Polpetta della nonna" e con un bignè rustico salato farcito con ventricina, pecorino e fonduta di caciocavallo. A seguire, i Rigacuore Integrali de La Molisana alle verdure con tartufo nero scorzone molisano, caciocavallo e tarallo di Venafro, quindi uno Spaghettone Grosso con orapi, guanciale croccante e ricotta passita. IL tutto accompagnato dalla Tintilia. A chiudere la cena il Tortino Belvedere, omaggio finale alla tradizione dolciaria della casa. Ogni portata è stata pensata per raccontare un frammento di Molise: dai prodotti della montagna ai formaggi della tradizione pastorale, fino al tartufo e agli orapi, ingredienti identitari che rappresentano l'anima più autentica del territorio. L'evento ha confermato come la collaborazione tra istituzioni, imprese, cultura e ristorazione possa diventare un efficace strumento di promozione territoriale. Se il cinema ha la capacità di raccontare luoghi e comunità attraverso le immagini, la cucina possiede la forza di trasmetterne l'identità attraverso emozioni, sapori e memoria.Una serata speciale che ha visto il Molise protagonista, capace di accogliere ospiti illustri e di presentarsi al meglio attraverso alcune delle sue eccellenze più rappresentative, in attesa di ritrovarsi presto sul grande schermo con il nuovo lavoro di Riccardo Milani.
GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA A MARGINE DELL'ARTICOLO.
Articolo precedente
Quali sono le modifiche che le nuove norme sull’IA porteranno nel quotidiano?