Politica

Elezioni amministrative nella Valle del Volturno,il rebus dei candidati sindaci. Si vota in 8 comuni dell'area.

Pubblicato: 05-03-2024 - 870
Elezioni amministrative nella Valle del Volturno,il rebus dei candidati sindaci. Si vota in 8 comuni dell'area. Politica

Elezioni amministrative nella Valle del Volturno,il rebus dei candidati sindaci. Si vota in 8 comuni dell'area.

Pubblicato: 05-03-2024 - 870


Inizia il toto candidato sindaco nei comuni della Valle del Volturno dove si tornera' al voto

Di Michele Visco



VALLE DEL VOLTURNO- L'election day dei prossimi 8-9 giugno si avvicina sempre di piu'. Gli elettori torneranno alle urne per le elezioni europee e per le amministrative in numerosi comuni molisani. Nell'area territoriale della Valle del Volturno si votera' nei centri di Cerro al Volturno, Filignano, Fornelli, Macchia d'Isernia, Pozzilli, Rionero Sannitico, Scapoli, Rocchetta a Volturno.



Partiamo da analizzare la situazione di Pozzilli, dove il sindaco uscente Stefania Passarelli, eletta in Consiglio regionale, ha lasciato per dovere di legge campo al suo vice Del Corpo che sicuramente sara' candidato sindaco e pronto ad una facile elezione, vista l'assenza, almeno per ora di competitor all'altezza. 

A Filignano situazione ancora in chiaro scuro. L'attuale sindaco uscente Federica Cocozza dovrebbe e potrebbe essere ancora della partita, con le opposizioni comunali che si starebbero organizzando per la candidatura univoca di un candidato a "sorpresa' o di una vecchhia conoscenza della politica locale.



A Fornelli, la situazione e' chiariissima. Il sindaco Giovanni Tedeschi, si ricandidera' per la terza volta consecutiva, vista la legge che ormai permette lo svolgimento di mandati elettorali senza sosta nei comuni al di sotto dei 5mila abiitanti. Contro di lui per ora ancora nessuno di dichiarato realmente. Situazione incerta , solo a livello di nomi, a Macchia d'Isernia, dove la squadra dell'uscente Giovanni Martino dovrebbe ricandidarsi in toto. A Rionero Sannitico la siituazione piu' incerta. Il sindaco uscente Palmerino D'Amico dovrebbe sciogliere nei prossimi giorni le sue riserve su una eventuale ricandidatura e capire in primis chi della sua maggioranza lo accompagnerebbe in una nuova avventura amministrativa. Come outsider si fanno i nomi di alcuni ex della politica locale tra cui Tonino Minichiello e Ferdinando Carmosino, gia' sindaci del comune dell'Alta Valle del Volturno negli anni passati. Ma attenzione al nome a sorpresa che potrebbe essere svelato nei porssimi giorni. 



A Rocchetta a Volturno pare possa esserci una corsa a tre, con la coalizione dell'uscente Teodoro Santilli pronta a mettere in campo un proprio candidato sindaco. Dall'altra parte ci sarebbe l'ex assessore Gonnella dimissionario e pronto a gareggiare con una propria lista di nomi. Ma non si eslcude l'ipotesi di una terza lista composta da giovani del posto. Analoga la situazione di Cerro al Volturno dove l'uscente Remo Di Ianni deve sciiogliere ancora le riserve su una possibile ricandidatura. Contro di lui potrebbero esserci due candidati alla carica di sindaco, uno molto giovane e un altro con passate esperienze amministrative. 



Infine , resta il comune di Scapoli. Qui Renato Sparacino pubblicamente e gia' da diverso tempo ha dichiarato di non ricandidarsi per lasciare spazio alla sua lista ed ai suoi successori. In pole per la candidatura a sindaco secondo le indiscreazioni delle ultime settimane potrebbe esserci Angelo Rufo, assessore comunale e in amministrazione con il sindaco Sparacino ormai da anni. Per la controparte quella legata all'opposizione comunale, ancora non si conoscono nomi ed intenzioni.





Articoli Correlati