Cultura

Castel Di Sangro: proiettato questa mattina al Cinema Teatro Italia "La Seconda Via". Film storico di grande impatto .

Pubblicato: 26-01-2024 - 771
Castel Di Sangro: proiettato questa mattina al Cinema Teatro Italia "La Seconda Via". Film storico di grande impatto . Cultura

Castel Di Sangro: proiettato questa mattina al Cinema Teatro Italia "La Seconda Via". Film storico di grande impatto .

Pubblicato: 26-01-2024 - 771


Questa mattina la proiezione del film dedicata agli studenti dell'Alto Sangro

Castel Di Sangro. Questa mattina tanti studenti di tutto l'Alto Sangro hanno potuto visionare la pellicola intitolata "La Seconda Via" . L'evento si è svolto presso il cinema Teatro Italia alla presenza del sindaco "Alpino" Angelo Caruso, dei rappresentanti del gruppo alpini locale dedicato ad "Orazio Ricchiuto" e del produttore della pellicola accompagnato da gran parte del Cast dello stesso. Nel pomeriggio, la giornata di ricordo so concluderà con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della città Sangrina alle ore 16.



La seconda Via - Trama del Film:



L'opera prima di Alessandro Garilli, liberamente ispirata dal libro “Ritorno” di Nelson Cenci, racconta del viaggio di sei giovani alpini in un deserto di neve, in cui la guerra fa da sfondo ad un lungo viaggio mentale in un tempo dilatato, tra pensieri e ricordi dei protagonisti. Si tratta del primo film sulla ritirata di Russia, la battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 che costò la vita a migliaia uomini. Una parte importante delle riprese del film furono girate in località Lago di Castello in zona Aremogna, che per l'occasione si trasformò scenograficamente nella steppa russa attraversata dagli alpini italiani in ritirata.“Con orgoglio ospitiamo nel nostro cinema il cast di un'opera – dichiara il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso – che già in fase di riprese è stata occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, oggi un'opportunità per avvicinare i nostri giovani ad un momento storico che per la prima volta viene raccontato in un contesto cinematografico".


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati