Economia

Milano, ottimo trampolino di lancio per avviare una carriera come receptionist

Pubblicato: 28-09-2023 - 1189
Milano, ottimo trampolino di lancio per avviare una carriera come receptionist Economia

Milano, ottimo trampolino di lancio per avviare una carriera come receptionist

Pubblicato: 28-09-2023 - 1189


La sede migliore per questo tipo di lavoro sarebbe quella di Milano

Milano è una città estremamente dinamica che offre diverse opportunità di lavoro nei più disparati settori. Il capoluogo milanese è considerato una delle 4 capitali della moda, insieme a New York, Parigi e Londra e attira ogni anno tantissimi turisti che accorrono in massa per dedicarsi allo shopping più sfrenato, ma anche per visitare le numerose bellezze artistiche presenti in città.



Una cosa è sicura: Milano è una città a forte vocazione turistica e proprio il settore del turismo è tra i più vivaci e per questo motivo tra le figure più ricercate c'è quella di receptionist.Prima di approfondire il discorso sulle mansioni e sulle competenze richieste, è opportuno sapere che per velocizzare la ricerca di receptionist a Milano basta consultare receptionist.it, filiale digitale di Jobtech che raccoglie tutte le offerte disponibili in questo settore con tante opzioni e filtri per una ricerca più meticolosa.La figura di receptionist è richiesta in diverse tipologie di strutture come hotel, b&b, villaggi, resort, campeggi e ostelli. Il suo compito è accogliere nel migliore dei modi gli ospiti che arrivano, facendoli sentire subito a casa e fornendo loro tutte le indicazioni necessarie per un soggiorno piacevole.



La conoscenza della struttura e delle principali attrattive turistiche è quindi essenziale per svolgere correttamente questo lavoro. Cortesia e problem solving sono altre attitudini sicuramente richieste a questa figura che deve essere in grado di risolvere con prontezza e brillantezza i problemi e gli inconvenienti che sicuramente possono capitare in questo settore.Le mansioni di un receptionist dipendono comunque anche dalla grandezza della struttura. Chi svolge questo lavoro, oltre ad accogliere gli ospiti, deve spesso anche gestire le prenotazioni e le cancellazioni, verificare la disponibilità delle stanze ed effettuare un'operazione di controllo e supervisione.Nelle strutture di grandi dimensioni il servizio di reception può essere gestito da un team di più persone, mentre in quelle di piccole dimensioni spesso il receptionist coincide con la figura del direttore. Per avviare una carriera in questo settore è richiesto un diploma turistico o alberghiero e sicuramente rappresenta un punto di forza aver conseguito una laurea nel settore. Fondamentale è la conoscenza di una o più lingue straniere, considerando la vocazione turistica di Milano che accoglie ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Il receptionist deve anche avere competenze informatiche e tecniche per saper usare i software e i vari programmi alberghieri per la gestione delle varie prenotazioni.Soprattutto nei primi anni servono abnegazione e tanta voglia di imparare, così da poter acquisire la giusta maturità per ambire a ruoli di maggiore responsabilità oppure proporre la propria candidatura in hotel e strutture più lussuose e di maggior prestigio.Chi lavora bene e dimostra di avere ottime attitudini in questo lavoro può puntare a diventare un domani capo ricevimento o anche direttore di una struttura, un obiettivo gratificante professionalmente parlando e più remunerativo da un punto di vista economico.



Seguici sulle pagine social: 



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Iscriviti al nostro canale WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370





Articoli Correlati