Consigli musicali

L’Aquila: si alza il sipario su “I Cantieri dell’immaginario”. Lunedì 3 luglio concerto di Ron e l’Ensemble Symphony orchestra alla scalinata di San Bernardino.

Pubblicato: 02-07-2023 - 681
L’Aquila: si alza il sipario su “I Cantieri dell’immaginario”. Lunedì 3 luglio concerto di Ron e l’Ensemble Symphony orchestra alla scalinata di San Bernardino. Consigli musicali

L’Aquila: si alza il sipario su “I Cantieri dell’immaginario”. Lunedì 3 luglio concerto di Ron e l’Ensemble Symphony orchestra alla scalinata di San Bernardino.

Pubblicato: 02-07-2023 - 681


L'evento musicale al via lunedì 3 luglio

L'AQUILA - Si apre con il concerto di Ron e l’Ensemble Symphony Orchestra, il ricco cartellone di spettacoli de “I Cantieri dell’Immaginario”, la rassegna estiva del Comune dell’Aquila che prenderà il via lunedì 3 luglio e si concluderà il 5 agosto.



Ron, pseudonimo di Rosalino Cellamare, uno dei più noti cantautori e musicisti del panorama nazionale, si esibirà alle ore 21,30 sul palco della Scalinata di San Bernardino, nell'ambito del tour estivo “Non abbiam bisogno di parole Live Tour”, organizzato dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.I biglietti sono disponibili on-line sul sito www.cantieriimmaginario.it, sulle piattaforme www.ciaotickets.com e www.i-ticket.it per gli spettacoli proposti da Teatro Zeta, e, a L’Aquila, presso l’Infopoint alla Fontana Luminosa, rivenditore autorizzato ciaotickets.Si tratta del primo dei 36 eventi di musica, teatro e danza che torneranno ad animare i luoghi simbolo del centro storico dell'Aquila: la Scalinata di San Bernardino, che si trasforma nuovamente in una suggestiva e scenografica cavea per il pubblico con circa 1.500 posti a sedere, il Ridotto del Teatro Comunale e l’Auditorium del Parco.Anche quest'anno la direzione artistica è affidata al Maestro Leonardo De Amicis.



Nel programma ci saranno nomi di caratura nazionale e internazionale: grandi attori come Alessandro Preziosi, Giorgio Pasotti, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo, Pino Insegno, Maurizio Battista, opere di autori del calibro di Shakespeare, Gabriele D’Annunzio, John Fante, Stefano Massini, primo autore teatrale italiano ad aver vinto un Tony Award, Gioacchino Rossini, Ludwig Van Beethoven, musicisti e cantanti amati molto dal pubblico come Ron, Fiorella Mannoia, Morgan, Marco Masini, Niccolò Fabi, Maurizio Vandelli, Raf, Luca Barbarossa, Danilo Rea, Maurizio Trippitelli, Ute Lemper, cantante e attrice tedesca interprete dei grandi musical, il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, il pianista jazz Brad Mehldau, sublimi danzatori come Sergio Bernal, primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, Liliana Cosi, ex ballerina étoile della Scala di Milano, Francesca La Cava, docente dell’Accademia Nazionale italiana di Danza. Ci saranno, inoltre, spettacoli per i più piccoli, laboratori teatrali, il coro Gospel Piceno Pop Chorus, premi dedicati alla danza e molto altro.L'edizione 2023 della rassegna estiva del Comune dell’Aquila è organizzata in collaborazione con gli Enti Culturali del Territorio finanziati dal Fondo Unico per lo Spettacolo, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli, Teatro Zeta, New Sounds & Beyond e Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il coordinamento del Teatro Stabile d’Abruzzo.Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.cantieriimmaginario.it e sulle pagine Facebook e Instagram de “I Cantieri dell’Immaginario”.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati