Tradizioni

Roccasicura nella storia, domani il convegno presso il comune. Immersione nel passato tra questione meridionale e brigantaggio.

Pubblicato: 27-06-2023 - 556
Roccasicura nella storia, domani il convegno presso il comune. Immersione nel passato tra questione meridionale e brigantaggio. Tradizioni

Roccasicura nella storia, domani il convegno presso il comune. Immersione nel passato tra questione meridionale e brigantaggio.

Pubblicato: 27-06-2023 - 556


L'evento in programma domani a Roccasicura

Roccasicura - “Roccasicura nella storia” è il titolo dell’evento che si terrà domani, mercoledì 28 giugno 2023, a partire dalle ore 17:30, presso la sala convegni del Comune altomolisano. Un percorso di approfondimento di rilievo nel panorama culturale del Molise. L'evento è organizzato dal Comune di Roccasicura in collaborazione con la Proloco, e punta a raccontare il ruolo del Molise nell'Unità d'Italia. In apertura è previsto un convegno che affronterà il tema "Il Molise nell'Unità d'Italia tra questione meridionale e brigantaggio": interverranno relatori di spicco e docenti universitari di prestigio, che offriranno un'analisi accurata e appassionante delle dinamiche storiche che hanno segnato il Molise durante il periodo dell'Unità d'Italia. L'evento culminerà con la cerimonia di intitolazione di una strada ad Angelo Coggini, primo carabiniere reale che ha perso la vita in servizio nelle Terre di Molise, a Roccasicura, dopo l'unificazione dell'Italia. Una targa commemorativa sarà posizionata per rendere omaggio a questo eroe. Dopo le cerimonie ufficiali, gli ospiti saranno invitati a un breve rinfresco presso la casa comunale, un'occasione per condividere emozioni e idee. L'evento "ROCCASICURA NELLA STORIA" rappresenta un'importante opportunità per immergersi nella storia del Molise e riflettere sul suo passato. Tutti sono invitati a partecipare e trarre ispirazione dalle testimonianze dei relatori e dalla memoria di Angelo Coggini, un simbolo di coraggio e dedizione.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati