Sport

Le 5 partite di calcio più spettacolari di tutti i tempi

Pubblicato: 28-04-2023 - 599
Le 5 partite di calcio più spettacolari di tutti i tempi Sport

Le 5 partite di calcio più spettacolari di tutti i tempi

Pubblicato: 28-04-2023 - 599


Le cinque partite di calcio tra le piu' spettacolari di tutti i tempi

Il calcio è uno sport magnifico, perché sa come regalare uno spettacolo impareggiabile, soprattutto quando si scontrano le corazzate europee. Si tratta di un argomento che merita di essere approfondito, e noi oggi lo faremo così: scoprendo insieme le partite di calcio più spettacolari di tutti i tempi, dalle finali di Champions fino ad arrivare a competizioni d'alto livello come il Mondiale.



Milan-Ajax 0-1 (Finale, Coppa Campioni 1995) Questa è senza dubbio una delle finali più intense della storia della vecchia Coppa Campioni, ma è anche una partita che conserva un sapore amaro per i tifosi milanisti. La posta in gioco era alta: l'Ajax voleva entrare nel pantheon dei campioni, mentre il Milan cercava di difendere il suo titolo, dopo aver schiantato in finale il Barcellona nel '94. Purtroppo il match sorrise ai lancieri, che vinsero con un gol dell'olandese Kluivert nel finale. Kluivert, per la cronaca, venne in seguito acquistato dal Milan, rivelandosi un vero fallimento in maglia rossonera.



Milan-Barcellona 4-0 (Finale, Coppa Campioni 1994) Se si parla di spettacolo e di orgoglio italiano, il 4-0 rifilato dal Milan al Barcellona in finale di Coppa Campioni del 1994 merita assolutamente la copertina. I rossoneri si presentarono orfani di diversi giocatori, dati per spacciati dai cronisti e dagli esperti di statistiche legate alle scommesse sportive. Nonostante tutto, riuscirono ad impartire ai blaugrana di Cruijff una vera e propria lezione di calcio, vincendo con 4 gol all'attivo e dominando in lungo e in largo la partita.



Olanda-Italia 1-3 (Semifinale europei Europei 2000) Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa partita, non potrà mai scordarsela. Si parla della semifinale degli Europei che gli azzurri vinsero ai rigori, dopo una partita tiratissima, per di più giocata in 10 contro 11. Alla fine, alla lotteria dei rigori, furono decisivi i guantoni di Toldo, insieme al mitico cucchiaio di Francesco Totti. Il Pupone, fra le altre cose, meriterebbe di entrare di diritto nella lista degli attaccanti più forti di sempre, alcuni dei quali presenti in questa analisi di Xavier Jacobelli.



Germania-Italia e Italia-Francia (Mondiale 2006) Non potevamo non proseguire con le due partite che consegnarono gli azzurri alla storia, spingendoli verso la vittoria del Mondiale 2006. La partita più emozionante fu indubbiamente la semifinale contro la Germania, vissuta al cardiopalma, con i gol del trionfo che arrivarono rispettivamente al minuto 119 e al minuto 120. Le firme? Ovviamente quelle di Fabio Grosso e di Alex Del Piero. La finale, invece, la ricordiamo tutti per via del gestaccio di Zinedine Zidane ai danni di Marco Materazzi, e per la coppa alzata verso il cielo di Berlino dopo i rigori.



Italia - Inghilterra 4-1 , finale Europei 2021. Dato che siamo in tema, è bene inserire in questa speciale classifica anche la finalissima degli Europei del 2021, vinta ai danni dell'Inghilterra ancora una volta ai calci di rigore. Niente Toldo stavolta, ma un ragazzone che di certo non lo ha fatto rimpiangere: Gianluigi Donnarumma. Queste sono solo alcune delle partite più emozionanti della storia, perché ci vorrebbe un romanzo per elencarle tutte.





Articoli Correlati