Ambiente

Sabato 4 marzo open day al termovalorizzatore di Pozzilli: per tutti l’opportunità di conoscere l’impianto.

Pubblicato: 02-03-2023 - 588
Sabato 4 marzo open day al termovalorizzatore di Pozzilli: per tutti l’opportunità di conoscere l’impianto. Ambiente

Sabato 4 marzo open day al termovalorizzatore di Pozzilli: per tutti l’opportunità di conoscere l’impianto.

Pubblicato: 02-03-2023 - 588


Prorogate le iscrizioni fino a venerdì 3 marzo 2023

Aperte ancora le prenotazioni fino a domani.

Entro venerdì 3 marzo ci si può iscrivere con una mail all’indirizzo pozzilli@gruppohera.it, alla prima di alcune giornate organizzate da Herambiente per promuovere la conoscenza dell’impianto.

Primo open day sabato 4 marzo. Ad aprile un altro appuntamento. C’è tempo fino a venerdì per iscriversi con una mail (pozzilli@gruppohera.it) alla giornata di apertura straordinaria del termovalorizzatore di Pozzilli, organizzata da Herambiente per dare la possibilità a tutti i cittadini di conoscere i processi dell’impianto che da combustibile solido da rifiuti (CSS) produce energia elettrica per circa 84.000 cittadini, con un focus particolare sui meccanismi di controllo e abbattimento delle emissioni. Alla visita di sabato 4 marzo (appuntamento alle ore 10:30 davanti all’impianto) ne seguirà un’altra ad aprile, la cui data esatta sarà comunicata con largo anticipo.

La scelta del sabato per facilitare la partecipazione

L’impianto è normalmente visitabile dai cittadini in qualsiasi giorno feriale, prenotandosi attraverso un form apposito presente sul sito di Herambiente. Molto spesso le visite sono richieste anche da scuole e gruppi organizzati. L’organizzazione dei due open day, in una giornata come il sabato, spesso più libera per le famiglie rispetto ai giorni feriali, vuole essere un’opportunità in più per tutti i residenti della piana di Venafro per toccare con mano il funzionamento di un Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili (IAFR), che rappresenta un’eccellenza tecnologica e ambientale in Italia.



Il programma della visita

La visita, guidata dai responsabili dell’impianto, si aprirà con una breve descrizione delle principali fasi del trattamento del CSS, della generazione elettrica (copre i bisogni di circa 84.000 cittadini), dell’abbattimento fumi. Si passerà poi alla visita vera e propria, della durata indicativa di un’ora, dove sarà possibile approfondire con i tecnici ogni aspetto del funzionamento e dei controlli ambientali dell’impianto.



Ramonda, AD Herambiente: “operiamo secondo i più severi standard di protezione ambientale, indispensabile promuoverne la conoscenza”

“Questa iniziativa riveste particolare importanza per il Gruppo Hera”, spiega Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente. “Siamo perfettamente consapevoli di come il nostro termovalorizzatore sia talvolta visto con sospetto in relazione alle giuste preoccupazioni dei cittadini per la qualità dell’aria nella Piana di Venafro. Dal momento però che l’impianto opera secondo i più severi standard di protezione ambientale ed è soggetto al continuo monitoraggio da parte delle autorità competenti, ci pare indispensabile promuovere su tutti i cittadini la conoscenza di una struttura che opera in piena trasparenza e fornisce un prezioso contributo al territorio e al Paese”. Iscrizioni entro venerdì 3 marzo

Per poter predisporre un’adeguata accoglienza ai visitatori, occorrerà prenotarsi. Per farlo è sufficiente scrivere, entro la sera di venerdì 3 marzo, all’indirizzo pozzilli@gruppohera.it, indicando nome e cognome dei partecipanti.





Articoli Correlati