Economia

L’Analisi economica dei cicli dell’esperto Francesco Mancini. Lancio della nuova nostra rubrica economica.

Pubblicato: 27-12-2022 - 863
L’Analisi economica dei cicli dell’esperto Francesco Mancini. Lancio della nuova nostra rubrica economica. Economia

L’Analisi economica dei cicli dell’esperto Francesco Mancini. Lancio della nuova nostra rubrica economica.

Pubblicato: 27-12-2022 - 863


A breve video introduttivi sui tre indici storici della Borsa Italiana.

A CURA DI FRANCESCO MANCINI



I cicli rappresentano la mia passione di sempre, la terra gira intorno a se stessa in 24 ore e intorno al sole in circa 365 giorni, intorno al suo asse in circa 25000 anni, che rappresentano circa 5 cicli Maya di 5000 anni ed uno si è concluso nel 2012 circa. Siamo all’orizzonte di cambiamenti epocali e ciò , ho la sensazione, sia percepito da tutti tutti. L’Universo, o meglio verso l’UNO, è ciclicoSe siete qui, suppongo che non  sappiate cosa sono i cicli dei prezzi, tendenze e frattali (Frattale= la geometria frattale è la nuova evoluzione del calcolo matematico, equazioni iterative che si ripetono allo stesso modo su modelli micro e macro, come in alto così in basso recita la famosa preghiera)Quanti sono i cicli?Infiniti. Il fatto che noi non li conosciamo tutti non significa che non esistano … ma, semplicemente, che noi non li conosciamo tutti. Esattamente come il fatto che non vediamo i raggi X, non significa che questi non esistano… Ma che i nostri occhi non li vedono. D’altronde non vediamo neanche l’elettricità… Eppure essa esiste. Questa storia che alcuni vorrebbero che il mondo “non visto e percepito” non esista, è una clamorosa stronzata. L’Universo esiste anche senza di noi e se ne fotte se noi lo percepiamo o no. Nei video proporrò analisi sulla borsa italiana e in particolare su tre indici storici della Borsa Italiana. Il FTSE MIB, indice dei 40 titoli a più alta capitalizzazione, le cosiddette Blu Chips, sull’ ALL share indice complessivo di tutti i titoli ed infine quello storico il più vecchio il Comit, anch’esso espressivo di tutti i titoli della borsa Italiana.



Parleremo dei canali decennali e vedrete cosa sono e a cosa servono.





Vedremo i cicli a cento giorni sui volumi sul denaro che entra nel FTSE MIB





Eccovi dal quinquennale all’annuale





Cicli di breve con rilevazioni non più giornaliere ma a 15 minuti. Quindi 33 dati al giorno per calcolare un ciclo a 100 giorni e la sua velocità. Scoprirete cos’è la velocità dei prezzi, un concetto fisico analogo alla velocità di un autovettura.





Parleremo del DNA ventennale, algoritmo potente, un simil-frattale spiegando le informazioni che ne scaturiscono.





Qui osservate un ciclo annuale e noi analizzeremo dai decennali a quelli giornalieri, passando per biannuali, semestrali, mensili ecc come in una matrioska.







Un RSI DI LUNGHISSIMO del comit dal 73. L’RSI è un oscillatore statistico che misura il momentum, cioè la velocità (intensità) con cui si produce la variazione dei prezzi. Il suo calcolo è basato sostanzialmente sul rapporto tra la media della differenza tra i prezzi di chiusura delle sedute al rialzo con la somma della stessa media e la media del valore assoluto delle differenze di chiusura al ribasso nel periodo considerato.Al di là del criterio di calcolo, che poco interessa al suo utilizzatore se non per sapere i principi sui quali è costruito l’oscillatore che viene utilizzato, esso si presenta come una linea che oscilla fra zero e 100.Secondo l’impostazione classica viene considerata zona di ipercomprato la soglia oltre 70 e zona di ipervenduto la soglia al di sotto del valore 30. Il parametro usato di default è 14 periodi, si può abbassare o alzare per diminuire o aumentare la sensibilità dell’oscillatore. Insomma ognuno lo calcola in maniera diversa e lo fa oscillare su bande personali.



Simil-Frattali di breve a 60 giorni, come qui giù.





Ancora cicli settimanali:





E il famoso ciclo di 3 giorni di Taylor BUY, SELL, SELL SHORT:





Tanto altro a seconda delle analisi e dello spazio temporale di riferimento. Ricordate che sono solo orizzonti previsionali che si basano su calcolo delle probabilità. Dunque nessuna certezze e nessuna verità assoluta. Per le Verità assolute c’è il Mago Arcella a Napoli e Atanus in Sicilia, recatevi da loro per consulti di questo tipo. Spero che siano di vostro interesse. Del resto voglio solo smascherare i ciarlatani dai guadagni facili.



 





Articoli Correlati