Sanità

Arte, psicoanalisi e neuroscienze: insieme per una maggiore comprensione della mente umana

Pubblicato: 27-07-2022 - 256
Arte, psicoanalisi e neuroscienze: insieme per una maggiore comprensione della mente umana Sanità

Arte, psicoanalisi e neuroscienze: insieme per una maggiore comprensione della mente umana

Pubblicato: 27-07-2022 - 256


Nell’I.R.C.C.S. Neuromed una “summer school” per studiare il processo creativo artistico e le sue interazioni con la ricerca scientifica e la clinica. Una opportunità per chiunque voglia approfondire la comprensione della relazione tra creatività, psicoanalisi e neuroscienze

Una scuola che avvicina due mondi che spesso parlano lingue diverse: l’arte e la scienza. Due discipline apparentemente così diverse, nei metodi come negli obiettivi, ma che oggi stanno generando interazioni nuove, che aprono strade a doppio senso di marcia. Da un lato c’è la ricerca neurologica e la psicoanalisi che indagano il processo creativo dell’artista, dall’altro c’è l’azione che l’arte può esercitare nella conoscenza della mente e nel condurre a nuovi approcci terapeutici.

È su questi due percorsi che si articola la “Summer School 4A" in Arte, Filosofia dell’arte, Psicologia dell’arte e Artiterapie, che si svolgerà nell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) dal 31 agosto al 4 settembre prossimi. Organizzata dal Neuromed e dalla Scuola di Specializzazione Psicomed, in collaborazione con l’Università telematica Uninettuno e con l’Università Tor Vergata di Roma. Nel segno della trasversalità tra le culture, tutti gli interessati potranno approfondire le relazioni tra i più affascinanti campi del sapere e dell’esperienza umana.

Il programma dei cinque giorni di corso abbraccia nel modo più ampio il concetto di interazione tra arte, psicoanalisi e neurologia, con lezioni e laboratori strettamente interconnessi. L’arte come oggetto di studio, ma anche come strumento di indagine e di terapia.

Per iscrizioni o per maggiori informazioni:

https://www.neuromed.it/4a-summer-school-organizzata-da-psicomed/ 





Articoli Correlati