Sport

Calcio a 5: la nota del presidente della Futsal Colli Guido Visco. “Non c’erano i numeri per andare avanti. Sognamo un futuro che ci regali ancora grandi emozioni”.

Pubblicato: 20-07-2022 - 568
Calcio a 5: la nota del presidente della Futsal Colli Guido Visco. “Non c’erano i numeri per andare avanti. Sognamo un futuro che ci regali ancora grandi emozioni”. Sport

Calcio a 5: la nota del presidente della Futsal Colli Guido Visco. “Non c’erano i numeri per andare avanti. Sognamo un futuro che ci regali ancora grandi emozioni”.

Pubblicato: 20-07-2022 - 568



Nessun’altra motivazione dietro alla scelta della nostra società



COLLI A VOLTURNO. Desidero, con la presente nota che scrivo a titolo “esclusivamente” personale, spegnere sul nascere ogni polemica che si sta creando in seguito al comunicato, diramato nella giornata di lunedì dalla Futsal Colli a Volturno, circa l’impossibilità della stessa di prendere parte al prossimo campionato regionale di calcio a cinque.

A tale proposito ritengo più che mai opportuna la necessità di far luce sulle dinamiche e sulle motivazioni che hanno indotto me e tutta la dirigenza ad assumere tale dolorosa decisione, anche alla luce del rischio, più che mai concreto, di facili strumentalizzazioni cui tale situazione potrebbe esporci.

Non è mai facile, per nessuno, decidere di interrompere così bruscamente e così drasticamente la più grande e la più fantastica avventura sportiva, e non solo, che un paese intero ha vissuto così intensamente nei 16 anni di storia della Futsal Colli a Volturno; di sicuro non è mai stato nelle nostre corde gettare all’aria anni e anni di grandi sacrifici, di indimenticabili momenti di gioia, ma anche di delusioni che ci hanno fatto crescere, di grandi vittorie contrapposte a cocenti sconfitte che ci hanno fortificati, di grandi risultati, non solo sportivi, frutto dell’impegno e della costanza di una Società sempre coesa, compatta e unita, che ha portato avanti con costanza, coerenza e perseveranza un progetto che ha sempre messo al centro di tutto i ragazzi, i “nostri ragazzi”, il “nostro futuro”, il “nostro orgoglio”.

Di questo, e di tanti altri meriti che ovunque, e da chiunque, ci sono sempre stati riconosciuti, ci onoriamo e, per certi versi, ci vantiamo senza alcuna falsa modestia, perché sono i risultati a parlare a nostro favore.

Mi rendo conto che, specie dopo l’ultimo anno in cui abbiamo assaporato l’ebbrezza della Serie B, cullando il sogno di poterla conquistare sul campo, polverizzando record su record, risulta difficile a chiunque comprendere ed accettare un così triste epilogo, ma ogni storia, anche la più bella, la più fantastica, arriva al capitolo finale. E noi, questo capitolo, lo abbiamo scritto quest’anno, arrivando alla conclusione che, al momento, non sussistono i presupposti per affrontare una nuova stagione.

I motivi sono solo ed esclusivamente riconducibili alla mancanza dei numeri minimi necessari ad affrontare un intero campionato che, in termini pratici, si riassumono in almeno una quindicina di tesserati; ebbene, nel corso del nostro ultimo incontro, finalizzato a verificare l’esistenza o meno di detti presupposti, di ragazzi che hanno dato la disponibilità ad impegnarsi per la prossima stagione, ne abbiamo contati meno della metà.

Numeri inesorabili che ci hanno spinto verso l’unica e ragionevole decisione possibile; qualsiasi altra motivazione, sia essa di carattere economico, politico o di qualsivoglia natura differente da quella appena esposta, venga addotta da chiunque sia esterno alla dirigenza della Futsal Colli a Volturno, è da ritenersi falsa e priva di ogni fondamento.

Detto ciò concludo dicendo che il nostro operato può anche essere messo in discussione, allo stesso modo ogni nostra decisione può essere o meno condivisa, discutibile o, addirittura, inaccettabile, è una questione di punti di vista che possono essere differenti dai nostri e che noi rispettiamo in pieno. Tuttavia, vi chiediamo di rispettare i nostri e, soprattutto, di rispettare la Futsal Colli a Volturno, se non altro per tutto quello che ha rappresentato in questi anni; almeno questo, credo, ci sia dovuto.

Pertanto chiedo a tutti che venga rispettata la nostra decisione e che vengano quantomeno comprese le motivazioni che ci hanno portato ad assumerla e che, soprattutto, tale situazione non venga strumentalizzata per altri fini che neanche voglio immaginare. Nel qual caso diventerò il peggior nemico di chiunque possa anche minimamente provarci.

Infine, mi sia consentito di ringraziare ed abbracciare forte i miei compagni di viaggio di questi anni fantastici Tony e Gianluca (a cui auguro di cuore ogni fortuna nella loro nuova avventura con l’Aesernia Fraterna), Francesco e Vinicio, con l’auspicio di ritrovarci presto a scrivere insieme un altro pezzo di storia, perché io non smetterò mai di crederci.

Grazie di cuore a tutti voi che avete sostenuto ed amato i nostri colori, ve ne sarò sempre grato.

Orgogliosamente il Vostro Presidente


Guido Visco





Articoli Correlati