Politica

Revoca finanziamento eco-centro a Sesto Campano. I chiarimenti dell'amministrazione comunale

Pubblicato: 27-05-2022 - 429
Revoca finanziamento eco-centro a Sesto Campano. I chiarimenti dell'amministrazione comunale Politica

Revoca finanziamento eco-centro a Sesto Campano. I chiarimenti dell'amministrazione comunale

Pubblicato: 27-05-2022 - 429


Riceviamo e pubblichiamo da sindaco Comune di Sesto Campano Eustachio Macari

Ottimizzazione del sistema di raccolta differenziata "porta a porta" per i comuni di Venafro, Conca Casale, Sesto Campano e Pozzilli. Realizzazione ecocentro. Revoca del finanziamento.

È giusto fare chiarezza.

L'Amministrazione Comunale di Sesto Campano voleva vederci chiaro e ha chiesto solo maggiori certezze circa la realizzazione dell'opera.

L'unica nostra richiesta è stata l'impegno, da parte degli altri Comuni, a seguito della realizzazione, che il regolamento di gestione e l'effettiva gestione siano di esclusiva competenza del Comune di Sesto Campano considerato anche che l'opera ricade interamente all'interno del territorio comunale.

L'amministrazione comunale non considera assolutamente una "minaccia ambientale" l'ecocentro (anzi) ma ci sono alcuni aspetti che devono essere valutati,  in primis l' intercomunalita', i costi di gestione e funzionamento, la gestione, i tipi di rifiuti ecc.

È bene ricordare da dove viene questo finanziamento (2009), già revocato (2016), poi rifinanziato (2018). Già solo questo può far intuire la complessità della cosa per diversi punti di vista.

Credo che ci sia stata troppa fretta a voler revocare questo finanziamento visto che deve essere rendicontato entro fine anno.

Respingiamo eventuali colpe che ci sono state attribuite, ci rimboccheremo le maniche e come sempre ci faremo portavoci delle esigenze e delle necessita' della nostra comunità.

Oggi stiamo parlando di una perdita di finanziamento che potrebbe essere spesa meglio ma il fatto di voler definire fin da ora alcuni aspetti evita la costruzione di altre cattedrali nel deserto.




Articoli Correlati