Politica

Revisione caldaie, dopo proroga accertamenti anche multe meno salate. Nola-M5S: “Bisogna evitare le sanzioni cumulate da migliaia di euro”.

Pubblicato: 10-03-2022 - 537
Revisione caldaie, dopo proroga accertamenti anche multe meno salate. Nola-M5S: “Bisogna evitare le sanzioni cumulate da migliaia di euro”. Politica

Revisione caldaie, dopo proroga accertamenti anche multe meno salate. Nola-M5S: “Bisogna evitare le sanzioni cumulate da migliaia di euro”.

Pubblicato: 10-03-2022 - 537


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA VITTORIO NOLA PORTAVOCE REGIONALE – M5S MOLISE.

Dopo aver ottenuto la proroga dei termini previsti per le verifiche alle caldaie, siamo riusciti a mitigare di molto le multe legate agli eventuali inadempimenti. Se n’è discusso in seconda Commissione, dove avevo già sollevato il problema degli accertamenti. E ieri abbiamo lavorato per ottenere un altro importante impegno a tutela dei cittadini. In Commissione abbiamo ascoltato i referenti della Regione Molise, per lavorare insieme ad un disegno di legge, che potrebbe mitigare l’impatto dei controlli. Basti pensare che ci sono, ad oggi, circa 5.000 ricorsi pendenti per multe che raggiungono anche diverse migliaia di euro.

Nella proposta di legge, approvata all’unanimità in Commissione e che sarà discussa a breve in Consiglio regionale, è previsto un deciso taglio delle multe. I tetti delle sanzioni, infatti, dovranno raggiungere un massimo di 600 euro, a fronte dei 1500 euro attuali. Un’ottima notizia per cittadini e caldaisti, che nei mesi scorsi hanno segnalato l’impossibilità di concludere i controlli agli impianti entro il 31 gennaio, data di scadenza stabilita dalla Regione.

Recentemente, facendoci carico delle preoccupazioni e delle difficoltà di famiglie e lavoratori, come M5S avevamo già chiesto ed ottenuto la proroga degli accertamenti al 31 marzo. Ma oggi, soprattutto alla luce di un ‘caro vita’ che sta mettendo in affanno tutti i cittadini, il solo slittamento dei controlli non bastava. Bisognava e bisogna ancora fare molto di più.

Insieme ai colleghi del MoVimento 5 Stelle proporrò un’ulteriore modifica alla proposta di legge. A nostro avviso, gli accertamenti dovrebbero riguardare solo l’ultimo anno solare. Di conseguenza, non dovrebbe essere più possibile comminare sanzioni cumulate: ciò eviterebbe che i cittadini si trovino a pagare migliaia di euro per i mancati controlli riferiti agli anni precedenti.

 




Articoli Correlati