Cronaca

Manifestazione nazionale a Roma per la pace. Anche le sigle sindacali molisane aderiscono e saranno presenti.

Pubblicato: 26-02-2022 - 305
Manifestazione nazionale a Roma per la pace. Anche le sigle sindacali molisane aderiscono e saranno presenti. Cronaca

Manifestazione nazionale a Roma per la pace. Anche le sigle sindacali molisane aderiscono e saranno presenti.

Pubblicato: 26-02-2022 - 305


CGIL CISL UIL a seguito dell’intensificarsi del conflitto armato nella regione del Donbass e dell’acuirsi della crisi internazionale tra Russia, Nato e Unione Europea, condannano l’aggressione militare Russa e richiedono uno stop immediato delle ostilità.

CGIL CISL UIL aderiscono all’appello della Rete italiana Pace e Disarmo e promuovono, con altre organizzazioni, una manifestazione nazionale a Roma, a Piazza Santi Apostoli, sabato 26 febbraio alle ore 11.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni saranno implementate anche le iniziative nazionali e territoriali per ribadire il rifiuto della guerra, la richiesta di impegno del governo italiano e dell’Europa per una de-escalation che tutte le parti in causa devono garantire, l’assunzione della neutralità attiva per rilanciare l’azione diplomatica e la costruzione di sicurezza condivisa all’interno dell’Europa e del mondo.

Le ragioni della pace sono sempre superiori a quelle della guerra che oltre a essere portatrice di disperazione e morte è sempre nemica del lavoro e delle classi più deboli e indifese della società.

In queste ore, con il precipitare della situazione in Ucraina, il pensiero del sindacato è rivolto al popolo e ai lavoratori di quella nazione  e alle tante famiglie che vivono nel terrore di ulteriori attacchi armati che evocano scenari di un periodo buio del secolo scorso che mai avremmo voluto vivere e raccontare. Al popolo ucraino va tutta la nostra solidarietà e il primo obiettivo concreto deve essere la protezione umanitaria dei civili.

CGIL, CISL e UIL del Molise saranno presenti con una loro delegazione alla manifestazione di sabato prossimo a Roma e nelle prossime ore esporranno simbolicamente,  presso le proprie sedi locali, le bandiere sindacali insieme a quella della pace per ribadire il ripudio della guerra e per ricordare a tutti che la pace è un bene prezioso che purtroppo non può essere dato per scontato ma va implementato quotidianamente con azioni di solidarietà, giustizia e fratellanza che sono valori fondanti del Sindacato Confederale e dell’Europa dei popoli.

 

Paolo De Socio                   Giovanni Notaro                          Tecla Boccardo

CGIL MOLISE                    CISL Abuzzo/Molise                   UIL Molise




Articoli Correlati