Cronaca

Montaquila: finanziato il progetto del nuovo polo scolastico. Tre milioni e mezzo di euro per una scuola sicura , moderna e soprattutto accogliente.

Pubblicato: 21-01-2022 - 546
Montaquila: finanziato il progetto del nuovo polo scolastico. Tre milioni e mezzo di euro per una scuola sicura , moderna e soprattutto accogliente. Cronaca

Montaquila: finanziato il progetto del nuovo polo scolastico. Tre milioni e mezzo di euro per una scuola sicura , moderna e soprattutto accogliente.

Pubblicato: 21-01-2022 - 546


MONTAQUILA. Una novità importante riguarda il comune amministrato dal sindaco Marciano Ricci. Dopo anni di attesa gli studenti potranno avere un nuovo polo scolastico sicuro e attrezzato in località Masserie La Corte, che sorgerà al posto dell’edificio attualmente utilizzato dagli studenti impegnati nell’attività didattica.

Ad annunciarla con una lettera aperta il primo cittadino Marciano Ricci.

ll sottoscritto Marciano Ricci, in qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Montaquila (IS), comunica quanto segue.

Sin dal giorno dell’insediamento – scrive Ricci - , questa Amministrazione si è impegnata per offrire alla popolazione un nuovo Polo Scolastico conforme alle più moderne tecnologie. Il progetto venne inserito nel Piano Triennale di interventi 2018 – 2020 dalla Regione Molise.

Le prime difficoltà progettuali erano legate, tra l’altro, alla condizione che il vecchio plesso scolastico risalente agli anni Settanta fosse stato realizzato sul suolo di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Isernia.

Con un accordo sottoscritto innanzi al Notaio, in data 29.12.2020, il Comune di Montaquila, in piena sintonia con l’Istituito Diocesano stesso, non solo ha acquisito tale area ma ha, di fatto, chiuso pendenze tra i due Enti che si procrastinavano da diversi decenni.

Fatto ciò, con una anticipazione di fondi comunali, è stata affidata ed approvata la progettazione definitiva del polo.

È di pochi giorni fa – conclude la nota del sindaco di Montaquila -  la comunicazione pervenuta al Comune da parte della Regione che il progetto è passato in carico al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per un importo di € 3.438.000,00 nell’ambito dei fondi assegnati alla Regione stessa in materia di edilizia scolastica (Missione 4, Componente 1 – Istruzione e ricerca - Investimento 3.3: “Piano dimessa in sicurezza e riqualificazione delle scuole” - art . 5 DM 343/2021).

Si ringraziano, per il lavoro profuso, l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Isernia e la Regione Molise.

I NOSTRI PARTNER COMMERCIALI VI AUGURANO UNA BUONA LETTURA: 





Articoli Correlati