Cronaca

Isernia: divieto utilizzo fuochi d'artificio e mascherina obbligatoria. Le comunicazioni dell'amministrazione Castrataro

Pubblicato: 23-12-2021 - 418
Isernia: divieto utilizzo fuochi d'artificio e mascherina obbligatoria. Le comunicazioni dell'amministrazione Castrataro Cronaca

Isernia: divieto utilizzo fuochi d'artificio e mascherina obbligatoria. Le comunicazioni dell'amministrazione Castrataro

Pubblicato: 23-12-2021 - 418


Dal 24 dicembre al 9 gennaio


 DIVIETO DI BOTTI E PETARDI


Con ordinanza n. 245/2021, , il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha disposto il divieto di esplodere botti, razzi e simili artifici pirotecnici, del tipo “petardo”, identificati nella categoria F2, F3, P1 ed assimilabili, come definiti al punto 5, 6, 7 dell’art.5 del D.Lgs 123/2015.


Il divieto varrà dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.


Salvo che il fatto non costituisca reato, i trasgressori degli obblighi e dei divieti della predetta ordinanza sono puniti con l’applicazione della sanzione pecuniaria (ai sensi dell’art. 7 bis del D.lvo n. 267/00 e dell’art. 16 della legge del 24 novembre 1981 n. 689 e s.m.i.) e mediante il ritiro immediato nonché il sequestro amministrativo dei petardi (ai sensi dell’art. 13 della medesima legge).


«Con l'approssimarsi delle festività natalizie - si legge nell'ordinnza - s'intensifica l'accensione di prodotti pirotecnici di vario genere, con un utilizzo spesso indiscriminato e pericoloso degli stessi. Il loro uso può comportare effettivo pericolo non solo per coloro che li adoperano, ma anche per quanti si trovassero a transitare casualmente nelle immediate vicinanze del luogo in cui avviene l’esplosione.


Pertanto - continua la disposizione del sindaco - possono determinarsi anche ingenti danni alle cose, con il rischio di incendi o connesso al contatto con sostanze esplosive, in particolare in danno di automobili, cassonetti etc.


Inoltre - fa notare infine l'ordinanza - il rumore provocato dall’esplosione di tali petardi provoca disagio e sgomento sia alle persone che agli animali».




Dal 24 dicembre al 9 gennaio


MASCHERINA OBBLIGATORIA ALL'APERTO





Il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, con propria ordinanza, ha disposto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree, in luoghi all’aperto, nel periodo natalizio.


L’obbligo vale anche quando è possibile il distanziamento interpersonale e non si configurano assembramenti di persone, e vige ininterrottamente dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, in tutte le strade e piazze della città.


L'ordinanza è stata reputata necessaria giacché, allo stato attuale, l’indice di diffusione del Coronavirus Covid-19 registra un aumento a livello regionale e nazionale, con conseguente incremento dei contagi. Pertanto, allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del Comune di Isernia, è stato necessario adottare ulteriori misure di prevenzione nel periodo delle festività natalizie, come l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.


CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il presidente del Consiglio comunale di Isernia, Nicolino Paolino, ha convocato l’Assise municipale per giovedì 30 dicembre, alle ore 15.30, per trattare quattro argomenti all’ordine del giorno:
1- COSTITUZIONE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI.
2- RICOGNIZIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE (EX ART. 20 DEL D.LGS 175/2016 E DEL D.LGS 100/2017) AL 31/12/2020.
3- MOZIONE REDDITO DI LIBERTA’.
4- MOZIONE “LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL PALAZZO JADOPI E ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA REGIONE MOLISE PER LA DESTINAZIONE D’USO DELL’IMMOBILE”.







Articoli Correlati