Economia

Da commessa a store manager: le opportunità di carriera

Pubblicato: 26-09-2021 - 1340
Da commessa a store manager: le opportunità di carriera Economia

Da commessa a store manager: le opportunità di carriera

Pubblicato: 26-09-2021 - 1340


I commessi sono sempre più richiesti all’interno dei negozi e nei punti vendita delle grandi catene commerciali. Si tratta di una professione stimolante, che richiede impegno e dedizione offrendo anche delle buone opportunità di carriera.

Quello della commessa – o del commesso – è un lavoro che, per essere svolto nel migliore dei modi, richiede competenze ed esperienza. Si tratta, inoltre, di una professione molto ricercata, specialmente nelle grandi città piene di negozi, grandi catene e centri commerciali. Per apprendere il mestiere non esistono specifici corsi di studio, ed è pertanto importante acquisire esperienza e conoscenze sul campo.

Il fatto che non sia richiesto un titolo di studio specifico non significa tuttavia che chiunque possa improvvisarsi nel ruolo. Chi risponde a un annuncio come commessa deve infatti conoscere il mercato nel quale andrà a operare, dimostrando di essere in grado di poter consigliare i clienti rispondendo alle loro esigenze e necessità, invogliandoli a tornare nuovamente a fare acquisti presso lo stesso negozio.

Ai commessi si richiede quindi un occhio di riguardo nei confronti dei clienti e una buona attitudine alla comunicazione. Possono fare la differenza, ai fini dell’assunzione, l’essere in possesso di conoscenze di marketing, di vendita e di inventario. Abilità che possono anche aprire le porte a future prospettive di carriera come store manager o responsabile di negozio.

Chi cerca lavoro come commessa o chi desidera trovare professionisti selezionati, capaci di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti e in possesso di spiccate doti relazionali e di vendita, può consultare il portale commesse.it. Grazie alla tecnologia innovativa applicata al recruiting, i suoi selezionatori sono in grado di trovare in tempi brevi i candidati più adatti a ricoprire le posizioni vacanti nel settore del retail.

Passiamo allora ad alcuni consigli utili per coloro che aspirano a un impiego come cassieri, addetti alle vendite e responsabili di negozio. Dimostrarsi amichevoli e disponibili al lavoro di squadra è di sicuro un ottimo punto di partenza. Essere sé stessi durante il colloquio, mostrando carattere e personalità, può inoltre aiutare a distinguersi dal resto dei candidati. Anche il look ha la sua importanza, in un mestiere che si svolgerà a diretto e strettissimo contatto con il pubblico. La regola base per non sbagliare è quella di vestirsi tenendo bene a mente l’ambito in cui si andrà a lavorare.

Per fare un esempio, se si tratta del negozio di un brand di lusso sarebbe meglio evitare l’abbinata jeans e sneakers optando invece per un outfit più formale ed elegante.




Articoli Correlati