Cronaca

Variante alla strada statale 627 della Vandra, si riapre il progetto dell’Isernia-Atina-Sora grazie al Pinqua.

Pubblicato: 14-04-2021 - 1395
Variante alla strada statale 627 della Vandra, si riapre il progetto dell’Isernia-Atina-Sora grazie al Pinqua. Cronaca

Variante alla strada statale 627 della Vandra, si riapre il progetto dell’Isernia-Atina-Sora grazie al Pinqua.

Pubblicato: 14-04-2021 - 1395


VALLE DEL VOLTURNO. Un mega progetto abbandonato da oltre trent’anni che potrebbe riaprirsi e con il favorevole appoggio, aggiungeremo finalmente, dei comuni della Valle del Volturno, interessati per percorso stradale. L’Ammodernamento e la realizzazione della variante alla strada statale 627 della Vandra potrebbe divenire realtà grazie al programma innovativo nazionale per la qualità dell’Abitare “PinQua”, bandito con DL. N. 395 del 16 novembre 2020.

Il tracciato, si snoderebbe per circa la metà del percorso nel territorio molisano, oltre venti chilometri che vedrebbero interessati i territori di Isernia, Macchia d’Isernia, Fornelli, Colli a Volturno e Scapoli.

La soluzione progettata e prospettata dai tecnici autori del progetto sarebbe quella di poter raggiungere Atina in non più di 30 minuti, riducendo di due terzi la distanza ed i tempi attuali di percorrenza fra Isernia-Atina-Sora.

Il costo preventivabile dell’intera opera ammonterebbe a 200milioni di euro come risultato del prodotto fra il costo parametrico standardizzato e la lunghezza complessiva di 40Km della bretella viaria e dei relativi raccordi con la viabilità esistente. Si tratterebbe di un’opera faraonica, tanto attesa da anni. Nella Valle del Volturno il comune di Filignano ha già manifestato il proprio interesse alla realizzazione dell’opera. A questo, a breve, dovrebbero seguire tutti gli altri interessati.





Articoli Correlati