Sociale

Isernia: la consigliera Irma Barbato promuove l’azione di divulgazione della malattia dell’endometriosi.

Pubblicato: 27-03-2021 - 522
Isernia: la consigliera Irma Barbato promuove l’azione di divulgazione della malattia dell’endometriosi. Sociale

Isernia: la consigliera Irma Barbato promuove l’azione di divulgazione della malattia dell’endometriosi.

Pubblicato: 27-03-2021 - 522


In provincia di Isernia il comune di Sant’Angelo del Pesco ha aderito all’iniziativa di carattere nazionale accompagnato anche da Macchiagodena.  In Molise anche Vinchiaturo e Salcito.

La consigliera Barbato del gruppo lega al Comune di Isernia, combatte la sua battaglia contro l'endometriosi malattia cronica invalidante tipicamente femminile. Tale malattia, ampiamente diffusa tra le donne in età fertile - si stima che una donna su dieci ne sia affetta- non è molto conosciuta.

La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura.

In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, Marzo, il Team Italy della Worldwide Endomarch, di cui la consigliera fa parte, ha dato il via  ad un grande evento sui social per sensibilizzare sull'endometriosi: LA VIRTUAL WORLDWIDE ENDOMARCH ITALY in programma oggi 27 marzo 2021, che per il prorogarsi dell’emergenza sanitaria da Covid19 è prevista in edizione virtuale.

Orbene, per questa data il Team Italy aveva deciso di promuovere una “call to action” su tutto il territorio italiano richiedendo agli amministratori locali di illuminare di giallo, colore simbolo dell'endometriosi, un monumento per promuovere l'azione di divulgazione rispetto all’endometriosi.

Tanto premesso, vista l’importanza e l’impatto sociale che la malattia ha, alla luce del contributo fondamentale che un’adeguata e più ampia informazione può dare, quanto meno in termini di prevenzione, la consigliera fa presente che l'unico comune che ha aderito è stato il Comune di Sant'Angelo del pesco, e ringrazia tantissimo il sindaco, Nunzia Nucci, che da donna, donna sensibile e vicina a varie problematiche, ed a questa problematica in particolare ha aderito all'iniziativa. Alle adesioni si sono aggiunti anche i comuni di Macchiagodena, Salcito e Vinchiaturo che la consigliera Barbato ringrazia personalmente.

Iniziativa importante per far si che questa malattia possa essere riconosciuta come malattia invalidante.

LEGGI LA LETTERA DEL COMUNE DI SANT'ANGELO DEL PESCO CHE HA ADERITO ALL'INIZIATIVA:

CAMPAGNA DI SENSIBILAZIONE SULL'ENDOMETROSI ANNO 2021 (1)




Articoli Correlati