Politica

“Insieme per la Provincia”, il centrosinistra ha presentato la lista per la corsa in via Berta.

Pubblicato: 04-03-2019 - 218
“Insieme per la Provincia”, il centrosinistra ha presentato la lista per la corsa in via Berta. Politica

“Insieme per la Provincia”, il centrosinistra ha presentato la lista per la corsa in via Berta.

Pubblicato: 04-03-2019 - 218


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA – PRESIDENTE PROVINCIA DI ISERNIA.   

“ Una lista che esalta la presenza femminile, 4 delle candidate sono donne , - precisa il Presidente Coia , che insieme ai presentatori di lista Carlo Veneziale e Stefano Buono , accompagnati dai consiglieri Fanelli e al neo segretario regionale del PD Facciolla hanno   - una presenza massiccia dei candidati delle aree interne ( Agnone, Frosolone, San Pietro Avellana , Macchia d’Isernia , Filignano ) e del capoluogo di provincia.

Certo che le mutate alleanze in Regione e il cambio di maggioranza al Comune di Venafro  giocano a nostro sfavore, in quanto i grandi elettori, in base al voto ponderato si concentrano tra i Comuni di Isernia e Venafro. Pur tuttavia il 35 % del peso elettorale è ripartito nei piccoli comuni che rappresentano il grosso dei 600 amministratori chiamati al voto.

Una riconferma degli uscenti Cristofaro Carrino e Daniele Saia e altre 5 nuove presenze in lista.

L’appello della coalizione di centro sinistra è , quindi, rivolto proprio ai piccoli elettori che , seppur con un peso specifico di 1/10 inferiore a quelli dei grossi centri, hanno la possibilità di vedere riconosciuta la loro legittima rappresentanza.

Noi avevamo ipotizzato una lista unitaria, rappresentativa di tutto il territorio della Provincia, studiata a tavolino, ma non si è voluta fare.

L’approssimarsi delle amministrative di maggio hanno aumentato l’incertezza nelle candidature da parte dei consiglieri dei Comuni chiamati al voto e creato non poche difficoltà nella composizione delle liste.

Comunque , una volta presentate le liste, auspichiamo una campagna di sensibilizzazione degli amministratori , anche in funzione della revisione della normativa sulle province che è in via di emanazione. 

Una maggiore partecipazione al voto, oltre che sempre salutare per la democrazia di espressione , rappresenterebbe una attenzione a questo anello della filiera istituzionale che il Parlamento prenderà in  seria considerazione.



























Nome cognome

 
CRISTOFARO CARRINO

Nato a Frosolone il 29/4/1952
FABIA ONORATO

Nata a ROMA il 07/06/1961
DANIELE SAIA

Nato ad Agnone il 2/11/1973
MICHELA FARDONE

Nata a Isernia (IS) il 14/02/1982
PIERLUIGI PACITTI

Nato a Cassino (FR)  il 9/5/1967
GIUSEPPINA CATAURO

Nata ad Agnone (IS) il 11/08/1972
MARILENA SANTOVITO

Nata a Berna il 11/08/1973




Articoli Correlati