Cronaca

Venafro (IS): Spendita di banconote false: Carabinieri denunciano due persone di origine campana.

Pubblicato: 15-02-2019 - 262
Venafro (IS): Spendita di banconote false: Carabinieri denunciano due persone di origine campana. Cronaca

Venafro (IS): Spendita di banconote false: Carabinieri denunciano due persone di origine campana.

Pubblicato: 15-02-2019 - 262


COMPAGNIA CARABINIERI DI ISERNIA

Auditorium di Isernia. Conferenza Arma dei Carabinieri su legalità, dipendenza da droghe, alcol e sballo.

Prevenzione, non repressione e conoscenza delle regole. Questo il messaggio più importante che i Carabinieri hanno voluto lanciare ai ragazzi dei vari istituti scolastici della provincia nel corso della conferenza promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Isernia, che si è tenuta ieri mattina presso l’Auditorium “Unità d’Italia”. All’incontro erano presenti il Prefetto di Isernia, dr.ssa Cinzia Guercio, il Comandante Provinciale Tenente Colonnello Gennaro Ventriglia, il Comandante del Reparto Operativo Tenente Colonnello Giovanni Galasso, il Comandante della Compagnia Maggiore Michele Carfora e Comandante della Stazione Luogotenente Michele Zampini.
All’appuntamento, erano presenti dirigenti, docenti scolastici e circa 800 studenti. Dopo l’introduzione di S.E. il Prefetto e un breve intervento del Comandante Provinciale, a parlare ai ragazzi, è stato il Tenente Antonio Mosca, Comandante del Nucleo Investigativo.
Mosca ha parlato di disagio giovanile dovuto allo sballo derivato da droghe e alcol, sottolineando in particolare i recenti fatti di cronaca, legati al mondo dei giovani e della scuola. E proprio su questo tema di forte attualità ha posto in evidenza la vicinanza delle istituzioni e delle forze dell'ordine ai giovani studenti intervenuti. E’ stata posta l’attenzione, in più occasioni, sull’importanza del rispetto delle regole e delle leggi.
È indispensabile che i ragazzi siano informati sul comportamento da tenere e sulle conseguenze a cui si va in contro nel caso di violazione delle norme, ha sottolineato il Tenente Mosca, coinvolgendo in modo diretto i giovani presenti; è proprio per questo motivo che la collaborazione fra scuola e Arma dei Carabinieri è fondamentale.

Isernia: Offende i Carabinieri mentre lo controllano; uno straniero denunciato per oltraggio a Pubblico Ufficiale.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, durante un servizio di controllo del territorio di competenza, hanno fermato e controllato una persona che stava camminando in una piazza centrale di Isernia. Il giovane, alla vista della Gazzella dell’Arma, ha manifestato un apparente ed inspiegato nervosismo. Realizzando ciò, i militari hanno quindi deciso di approfondire il controllo. Alla richiesta dei documenti, lo straniero di origini marocchine, si è mostrato da subito riluttante e durante le fasi di identificazione, ha minacciato e inveito contro i Carabinieri.
A questo punto la pattuglia dell’Arma in servizio ha proceduto alla denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria dell’immigrato per il reato di oltraggio a Pubblico Ufficiale.

COMPAGNIA CARABINIERI DI VENAFRO

Venafro (IS): Spendita di banconote false: Carabinieri denunciano due persone di origine campana.

Nella giornata di ieri, presso un  esercizio commerciale dell’hinterland venafrano, si presentavano due giovani, con accento napoletano, che acquistavano della merce pagando con una banconota da 50,00 Euro. Stessa cosa veniva fatta presso altre attività commerciali, in cui pagavano sempre con banconote da 50,00 Euro che riportavano la medesima serie. I proprietari delle attività intuivano che i soldi a loro consegnati erano falsi, e allertavano i Carabinieri, che immediatamente predisponevano posti di blocco lungo le principali arterie stradali. L’autovettura veniva intercettata e bloccata con le due persone a bordo in una zona centrale del venafrano, dove militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, procedevano al controllo, eseguendo perquisizione personale e veicolare. L’esito permetteva di rinvenire la merce acquistata poco prima, nonché altre banconote da sottoporre a verifica di falsità e hashish. I due soggetti provenienti dall’hinterland napoletano sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per spendita di moneta falsa in concorso nonché, per il passeggero, è scattata la segnalazione alla Prefettura per possesso di sostanza stupefacente per uso personale. Le banconote e la droga sono state sottoposte a sequestro. Per i due giovani è scattata anche la segnalazione alla Questura di Isernia per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Venafro.

Venafro (IS): Rifiuta di sottoporsi all’etilometro, patente ritirata e denuncia per un giovane della provincia di Frosinone.

Nell’ambito di mirati servizi di vigilanza alla circolazione stradale, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venafro hanno eseguito il controllo di un’autovettura con alla guida un giovane della provincia di Frosinone. L’interessato è apparso, ai militari operanti, in condizioni psicofisiche non ottimali, circostanza tale da far approfondire gli accertamenti tramite l’apparato etilometro in dotazione alle unità di pronto intervento dell’Arma. Ma all’invito dei Carabinieri l’uomo rifiutava di sottoporsi alla verifica. Nei confronti dell’automobilista è scattata una denuncia alla competente Autorità Giudiziaria per rifiuto di sottoporsi all’accertamento dello stato di ebrezza alcolica, il sequestro del veicolo e il ritiro della patente di guida.




Articoli Correlati