Economia

Scounting territoriale , la Valle del Volturno riparte dalle aree interne.

Pubblicato: 15-02-2019 - 242
Scounting territoriale , la Valle del Volturno riparte dalle aree interne. Economia

Scounting territoriale , la Valle del Volturno riparte dalle aree interne.

Pubblicato: 15-02-2019 - 242


Diversi comuni della Valle del Volturno stanno trattando da mesi ormai le misure che il Governo intende sviluppare per i piccoli centri fino a 5mila abitanti. Si tratta del progetto riguardante le aree interne disagiate con tutte le possibilità annesse che possano riguardare finanziamenti e avvio di progetti territoriali riguardanti il marketing turistico.

Glie enti coinvolti in questo progetto, si sono organizzati e puntualmente si riuniscono alla presenza dei loro amministratori e degli attori principali del territorio. Il comune capofila della Strategia nazionale aree interne è quello di Castel San Vincenzo. Strategia che riguarda prettamente l’Area Mainarde, per la quale , attualmente , esistono dei canali di finanziamento che concederanno a queste aree disagiate circa 3 milioni di euro per l’avvio di interessanti attività sul territorio.

Durante l’ultimo incontro promosso dagli attori principali del territorio si è discusso, alla presenza di associazioni e operatori del settore turistico, delle potenzialità della Valle del Volturno. La chiave di volta conclusiva sarà l’unione di intenti dei vari comuni attori principali di questa missione. A breve si passerà alla fase attuativa e cioè quella riguardante la progettualità e l’avvio di effetti concreti sui territori di competenza.

 




Articoli Correlati