Ambiente

Cinghiali, la caccia di selezione funziona. Diminuisce il numero di ungulati in provincia di Isernia.

Pubblicato: 25-01-2019 - 262
Cinghiali, la caccia di selezione funziona. Diminuisce il numero di ungulati in provincia di Isernia. Ambiente

Cinghiali, la caccia di selezione funziona. Diminuisce il numero di ungulati in provincia di Isernia.

Pubblicato: 25-01-2019 - 262


La caccia agli ungulati in tutto il territorio regionale si chiuderà il prossimo 31 gennaio grazie alla proroga concessa dall’assessore regionale Nicola Cavaliere. Una scelta che è stata davvero molto gradita da coloro che praticano l’attività venatoria. Dalle ultime e recenti indicazioni pare che il numero di ungulati si sia drasticamente “ridefinito” su gran parte del territorio molisano. In dettaglio nella provincia di Isernia e più precisamente nella Valle del Volturno, la situazione è molto migliorata. La caccia, orma dettata, da calendari ben specifici, da orari e soprattutto dalle giornate settimanali dedicata al cinghiale, ha assunto altro valore tornando ad essere sport sano e soprattutto che può aiutare a contribuire al miglioramento del territorio.

I primi a ringraziare naturalmente sono gli agricoltori che vedono diminuire a vista d’occhio i danni ai raccolti sul territorio.

Le invasioni di ungulati pare siano diminuite e con esse è tornata anche la tranquillità nel settore. La selezione, che permette l’abbattimento maggiore di capi in alcune zone, sta ottenendo i suoi risultati, che forse nessuno sperava.

Il 31 gennaio si tireranno in regione le prime somme di questo esperimento. Intanto i cacciatori molisani ringraziano e si preparano ad appendere per qualche mese i fucili al chiodo.




Articoli Correlati