Politica

Verlasce di Venafro: è il momento di agire! La nota di Antonio Tedeschi

Pubblicato: 25-06-2018 - 210
Verlasce di Venafro: è il momento di agire! La nota di Antonio Tedeschi Politica

Verlasce di Venafro: è il momento di agire! La nota di Antonio Tedeschi

Pubblicato: 25-06-2018 - 210


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE REGIONALE ANTONIO TEDESCHI

“Il Verlasce di Venafro versa in evidente stato di abbandono. Dopo un parziale intervento di recupero avvenuto negli scorsi anni, seguito dall'affidamento in gestione all'Associazione Me.mo. Cantieri Culturali e nonostante sporadici eventi ospitati, la monumentale struttura a forma ovoidale ubicata nel centro storico della città ha subito e continua a subire le ingiurie del tempo. La situazione in cui versa il sito, che risale al I secolo d.C. e rappresenta un unicum nel panorama architettonico  e archeologico italiano (l’unica più nota struttura simile è quella del Parlascio di Lucca), è stata portata dal sottoscritto all’attenzione della responsabile della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, la dottoressa Cinquantaquattro. Ho ritenuto necessario informare la dottoressa della situazione anche e soprattutto perché Venafro rappresenta la porta del Molise e, come tale, deve preservare e conservare al meglio tutte le sue bellezze. Ad oggi sono stati recuperati solo alcuni ambienti del sito, ma il resto e’ una ferita aperta che si deve sanare: tutto cade a pezzi nella più assoluta indifferenza delle Istituzioni.

Il mancato finanziamento di nuovi interventi ha fatto precipitare il Verlasce nell’attuale stato che ne mortifica la storia e le potenzialità, incidendo in maniera del tutto negativa sullo sviluppo turistico del “Nostro” Molise.

Ho chiesto pertanto di sapere se siano in procinto di iniziare o almeno in programma eventuali interventi di ripristino e manutenzione. In caso contrario mi farò promotore di un apposito tavolo per la risoluzione definitiva della problematica, che da troppi anni continua a far parlare in modo negativo di questa importante risorsa”.

 




Articoli Correlati