Cronaca

Pescolanciano: si apre uno spiraglio per ospitare i migranti. Si va verso l'accoglienza di minori non accompagnati.

Pubblicato: 14-06-2018 - 247
Pescolanciano: si apre uno spiraglio per ospitare i migranti. Si va verso l'accoglienza di minori non accompagnati. Cronaca

Pescolanciano: si apre uno spiraglio per ospitare i migranti. Si va verso l'accoglienza di minori non accompagnati.

Pubblicato: 14-06-2018 - 247


Si apre uno spiraglio nella questione dei migranti da ospitare a Pescolanciano. Dopo una serie di incontri tra l’amministrazione e i cittadini del centro, è trapelata la possibilità di aderire al progetto intercomunale di accoglienza di minori non accompagnati. Si tratta di una partnership da mettere eventualmente in piedi con Bojano e Guglionesi.


“Avevamo già detto che avremmo preferito accogliere ragazzi che, giunti in Italia non accompagnati, hanno particolari difficoltà – ha spiegato il sindaco, Manolo Sacco -. Pescolanciano è stato additato da tutti come un paese razzista. Non lo siamo. Anzi. Siamo una comunità da sempre propensa ad accogliere. La nostra battaglia, per chi non lo avesse ancora capito, era su altro. Era sicuramente sui modi: l’accoglienza ci è stata imposta dall’alto senza poter avere voce in capitolo né poter presentare una nostra controproposta. Ed era, ovviamente, sulla necessità di autoconservazione di una piccola comunità.


Il dibattito si è acceso, ma è stato utile per arrivare ad un confronto chiarificatore con tutti. Abbiamo dato la nostra disponibilità al progetto intercomunale e ribadiamo che a Pescolanciano non c’è nessun caso di razzismo”.





Articoli Correlati