Politica

Unione dei Comuni Alto Volturno: “Era meglio sciogliere un ente che non produce più servizi”. Il monito di Filippo Zuchegna, sindaco di Montenero Val Cocchiara.

Pubblicato: 03-11-2017 - 231
Unione dei Comuni Alto Volturno: “Era meglio sciogliere un ente che non produce più servizi”. Il monito di Filippo Zuchegna, sindaco di Montenero Val Cocchiara. Politica

Unione dei Comuni Alto Volturno: “Era meglio sciogliere un ente che non produce più servizi”. Il monito di Filippo Zuchegna, sindaco di Montenero Val Cocchiara.

Pubblicato: 03-11-2017 - 231


Diversi primi cittadini pronti ad unire i servizi con altri comuni.

MONTENERO VAL COCCHIARA. L’ultima seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni Alto Volturno non ha lasciato tutti soddisfatti. Lo scioglimento di fatto di un ente che non produce più effetti benevoli sul territorio era auspicato dalla maggior parte dei sindaci e degli amministratori presenti alla riunione, tra cui in primis del presidente Letizia Di Iorio, sindaco di Pizzone. Purtroppo, ora l’ente, verrà sciolto dalla Prefettura di Isernia nelle settimane che verranno, perché una decisione vera e propria dal Consiglio non è stata presa, anzi la proposta di scioglimento è stata rimandata al mittente.

La mancata approvazione dei documenti fiscali, tra cui i bilanci 2015 e 2016 ne comporterà la dissoluzione di fatto imposta dall’alto. Su questa vicenda abbiamo ascoltato anche la breve opinione del primo cittadino di Montenero Val Cocchiara, il giovane ed operoso Filippo Zuchegna, presente anche all’ultima assise dell’ente montano.

“Sarebbe doveroso da parte di tutti – ha spiegato il sindaco alla nostra redazione – fare un passo indietro e ripensare all’Unione come un ente che produce servizi e vantaggi sul territorio di competenza. Era più logico – spiega Zuchegna – che l’Unione Alto Volturno venisse sciolta, visto che ormai esiste solo su carta. Molti sindaci, che hanno l’esigenza di mettere in comune dei servizi, sono già pronti a creare nuovi sodalizi oppure a rimboccarsi le maniche e a far ripartire questa unione in maniera degna. Anche il nostro ente locale – conclude il sindaco di Montenero Val Cocchiara – è pronto a dare una spinta propositiva in tal senso”. 

Filippo Zuchegna - sindaco Montenero Val Cocchiara Filippo Zuchegna - sindaco Montenero Val Cocchiara




Articoli Correlati