Ambiente

Pnalm: al via l'iniziativa denominata "Convivere con L'Orso".

Pubblicato: 20-04-2017 - 245
Pnalm: al via l'iniziativa denominata "Convivere con L'Orso". Ambiente

Pnalm: al via l'iniziativa denominata "Convivere con L'Orso".

Pubblicato: 20-04-2017 - 245


PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE. La campagna informativa "convivere con l'orso" mira alla convivenza pacifica tra uomo e orso, infatti qualche orso bruno Marsicano frequenta i centri abitati e questo diventa spesso un problema per gli abitanti ma è anche un problema per l'orso che cosi'è più soggetto a mortalità accidentale o illegale.
Per evitare queste problematiche il parco ha preparato una sorta di vedemecum nel quale si evidenziano alcuni comportamenti da adottare per evitare che l'orso frequenti i centri abitati.
Prima di tutto bisogna evitare che l'orso trovi facile alimentazione, poi verificare il funzionamento dei recinti elettrificati e segnalare alla polizia locale la presenza di ricoveri di animali non adeguatamente protetti.
Non bisogna avvicinarsi all'orso ne a piedi ne con l'auto sia per fotografarlo o semplicemente guardarlo a tutti i costi.
l'incontro con l'orso è sempre un evento spettacolare,ma non bisogna mai dimenticare che l'orso bruno marsicano e' comunque un animale selvatico e che quindi non bisogna mai sottovalutarne le azioni.
Convivere con l'orso è possibile con la tolleranza e la collaborazione di tutti, e d è quindi importante segnalare la presenza dell'orso utilizzando i numeri telefonici del servizio di sorveglianza del Parco (0863-9113241) o al servizio di emergenza ambientale dei Carabinieri Forestali al 1515. F.red 

 




Articoli Correlati