Politica

L’Anniversario della Provincia di Isernia. “47 Anni di lotte e difficoltà”. Il presidente Coia ricorda l’evento. “Occorre maggiore rappresentanza in regione per il nostro territorio”.

Pubblicato: 03-03-2017 - 225
L’Anniversario della Provincia di Isernia. “47 Anni di lotte e difficoltà”. Il presidente Coia ricorda l’evento. “Occorre maggiore rappresentanza in regione per il nostro territorio”. Politica

L’Anniversario della Provincia di Isernia. “47 Anni di lotte e difficoltà”. Il presidente Coia ricorda l’evento. “Occorre maggiore rappresentanza in regione per il nostro territorio”.

Pubblicato: 03-03-2017 - 225


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA (PRESIDENTE PROVINCIA DI ISERNIA).

ISERNIA. 3 Marzo 1970 – 3 marzo 2017  47° anniversario della istituzione della Provincia di Isernia , lo festeggiamo in trincea affrontando temi caldi come la insufficiente dotazione finanziaria e la ridotta rappresentanza politica in seno al Consiglio Regionale.

Dopo 47 anni , superata la criticità della fase referendaria che ne voleva lo scioglimento, la Provincia, riacquistata la dignità istituzionale di costituente della Repubblica, torna a chiedere allo Stato quella “ Autonomia istituzionale, finanziaria ed organizzativa “ che sancisce l’art.119 della Costituzione.

Proprio questa mattina – esordisce il Presidente Coia – abbiamo inoltrato al Prefetto e ai Procuratori della Repubblica e della Corte dei Conti  un esposto cautelativo in cui esponiamo l’incapacità dell’Ente di poter fare fronte alla manutenzione degli 866 Km di strade provinciali e agli 11 istituti superiori che ospitano 3500 studenti per il taglio delle risorse necessarie .

Un esposto cautelativo, concordato con l’Unione Nazionale delle Province il 16 febbraio scorso, anticipato al Capo dello Stato lo stesso giorno e che sarà riconfermato il prossimo 9 marzo alla nuova Assemblea nazionale UPI. Finora un solo segnale positivo, il taglio dei 650 milioni previsti in Conferenza Stato-Regioni ma mancano all’appello almeno 850 milioni per garantire i servizi fondamentali. Il Consiglio Provinciale, nella sua seduta di insediamento, aveva già affrontato le questioni di bilancio e lanciato un segnale di allarme all’indirizzo del Governo centrale.

Per la Provincia di Isernia, che come si sa è seconda solo a quella dell’Ogliastra ( Sardegna ) per dimensione minore tra le 76 d’Italia, lo squilibrio di bilancio sarebbe di circa 5.954.000 € , che impedirebbe l’approvazione del documento contabile.

Provincia di Isernia Via Berta Provincia di Isernia Via Berta

Altro fronte caldo, quello della ridotta rappresentanza della nostra Provincia a livello del Consiglio Regionale. Il Presidente Coia si è incontrato col Presidente del Consiglio Regionale Cotugno, rappresentando  le risultanze del Consiglio Provinciale, dell’Assemblea dei Sindaci e della riunione tenutasi proprio sabato 25/02 che hanno chiesto la tutela del territorio isernino con una rappresentanza di almeno 6 Consiglieri Regionali, in base alla popolazione e ai voti espressi. Il Presidente Cotugno si è impegnato a convocare la Conferenza dei capi-gruppo per accelerare l’iter della Riforma elettorale in vista dell’appuntamento del febbraio 2018 relativo al rinnovo del Consiglio Regionale. In mancanza di risposte immediate si organizzeranno le opportune ed incisive azioni di lotta.




Articoli Correlati