Il ricavato verrà donato agli ospiti della Casa del Bambino Pio XII di Pontinia.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “TEX: la luce dell’anima”.
POZZILLI. Una serata di beneficenza all’insegna della solidarietà: è questo l’obiettivo che si è data l’Associazione culturale onlus “Tex: la luce dell’anima”, organizzazione no profit nata nel 2012 in seguito alla tragica scomparsa di Antonio Tedeschi, cinquantenne di Pozzilli, vittima di un incidente di caccia durante una passeggiata mentre era impegnato nella raccolta di funghi.
L’idea nasce dal connubio di due motivazioni principali: coinvolgere gratuitamente i bambini di Pozzilli in attività ludico-ricreative e sociali, facendoli cimentare nel canto, nel ballo, nella musica e, al contempo, trasmettere loro i valori della solidarietà e della beneficenza nei confronti di alcuni coetanei che – a causa di spiacevoli episodi di vita – sono stati meno fortunati e si vedono costretti a vivere in una casa famiglia perché i loro genitori si trovano in carcere, in comunità di recupero per alcolisti e/o tossicodipendenti o, semplicemente, perché le precarie condizioni economiche non permettono di accudire i propri figli.
Dopo il successo riscosso lo scorso Natale con l’esibizione dei Cantori “La luce dell’anima”, gruppo di amici di Pozzilli e dintorni che, accomunati da una spiccata passione per la musica, si sono esibiti per la prima volta nell’ambito della III edizione di “Note di Natale”, il Direttivo e alcuni soci dell’Associazione culturale onlus “Tex: la luce dell’anima” hanno pensato di dare spazio alle voci dei più piccoli, affiancando al “Coro dei grandi” 24 voci bianche.
Da qui l’idea della I rassegna corale “Le voci bianche di Tex, la luce dell’anima” che si terrà sabato 10 settembre con inizio alle ore 20.30 presso la Palestra della Scuola primaria di Pozzilli (IS) in Via Olivetone.
Per l’occasione, i bambini di Pozzilli, accompagnati da alcuni componenti del Coro “La luce dell’anima” si esibiranno in una rassegna di brani contemporanei e non, che hanno fatto la storia della musica per l’infanzia. Il tutto sarà accompagnato da una band amatoriale composta da soci ed amici di Tex che allieteranno i presenti con le proprie tastiere, chitarre,basso, sax, tromba e clarinetto. Lo scopo della manifestazione consiste unicamente nell’aiutare i piccoli amici ospitati presso la Casa del Bambino Pio XII di Pontinia, in provincia di Latina, che vivono situazioni
di rischio e disagio, regalando ai presenti momenti di svago e la condivisione di un sorriso. “L’ingresso è gratuito con offerta libera – ha sottolineato Rossella De Rita, moglie del compianto Antonio Tedeschi nonché Vicepresidente dell’Associazione Tex – e tutto il ricavato della serata sarà interamente devoluto a questa Casa famiglia che abbiamo individuato”.
“Ci tengo a precisare – ha continuato Rossella – che ci siamo fatti carico dei costi della manifestazione e che siamo riusciti ad organizzare tutto grazie all’impegno di soci e amici e, soprattutto, grazie alla solidarietà di attività commerciali ed aziendali di Pozzilli e dell’hinterland che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata di beneficenza con piccole somme o donazioni di propri prodotti”. “Non resta che – ha concluso Rossella – partecipare sabato sera a questa I rassegna corale “Le voci bianche di Tex, la luce dell’anima di Pozzilli”: dimostreremo che – uniti - anche realtà piccole come le nostre sono in grado di fare beneficenza e solidarietà”.