Tradizioni

Fornelli: peregrinare con la mente e con i piedi. Il Cammino di San Domenico si avvia verso ambiziosi traguardi.

Pubblicato: 10-08-2016 - 503
Fornelli: peregrinare con la mente e con i piedi. Il Cammino di San Domenico  si avvia verso ambiziosi traguardi. Tradizioni

Fornelli: peregrinare con la mente e con i piedi. Il Cammino di San Domenico si avvia verso ambiziosi traguardi.

Pubblicato: 10-08-2016 - 503


Venerdì 12 agosto se ne discuterà nella Piazzetta della Lettura.

FORNELLI. L’Associazione Onlus “Figlia di Sion” con il patrocinio del comune di Fornelli propone un appuntamento culturale di tutto rispetto in programma per venerdì 12 agosto 2016. L’evento, che prenderà inizio alle ore 20:30 si svolgerà nella piazzetta della Lettura all’interno del Borgo Medievale del paese. Il titolo scelto è emblematico: “Peregrinare…con la mente e con i piedi”. Un appuntamento durante il quale si discuterà di tre aspetti fondamentali, il passato, il presente ed i futuro). In primis della tradizione e dello storico pellegrinaggio a piedi che i cittadini di Fornelli, in onore di San Domenico Abate, svolgono a Villalago nel mese di agosto. Il cammino di San Domenico è stato avviato per l’inserimento sull’atlante dei Cammini d’Italia e quest’anno ricorre anche l’Anno dei Cammini d’Italia. Una tradizione di quello che è stato e che sarà anche in futuro.

Locandina Evento Locandina Evento

Una meta distante ben 60km che abbraccia due Regioni. Durante il convegno, dagli esperti presenti in sala verranno citati anche degli aneddoti grazie ai quali si dimostrerà che il pellegrinaggio esisteva già da epoche antichissime. L’evento si aprirà con l’introduzione di Nicola Lancellotta , promotore ed organizzatore dell’evento. A seguire i relatori toccheranno vari aspetti. Interverranno nell’ordine: Antonella Petrella, Luisa Magali, Pasquale Lombardi, Armando Petrarca, Giovanni Tedeschi, Vincenzo Cotugno. L’incontro verrà moderato da Anna Lancellotta e chiuso dai saluti del parroco di Fornelli Don Francesco Rinaldi. Red. News.




Articoli Correlati