Territorio

Successo per la sesta edizione della “Merenda nell’Oliveta” nel Parco dell’Olivo di Venafro

Pubblicato: 27-06-2026 - 176
Successo per la sesta edizione della “Merenda nell’Oliveta” nel Parco dell’Olivo di Venafro Territorio

Successo per la sesta edizione della “Merenda nell’Oliveta” nel Parco dell’Olivo di Venafro

Pubblicato: 27-06-2026 - 176


Tra sessioni di Mindfulness, degustazioni di eccellenze locali e un commosso ricordo del Prof. Giorgio Pannelli, l'evento celebra il legame indissolubile tra comunità e territorio.

Si è svolta con grande partecipazione la sesta edizione della “Merenda nell’Oliveta”, il progetto promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che invita cittadini e visitatori a vivere e riscoprire il paesaggio olivicolo attraverso esperienze autentiche a contatto con la natura. L’iniziativa, organizzata dall’Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro in collaborazione con Città dell’Olio, ha offerto ai partecipanti un’esperienza immersiva tra storia, ambiente e benessere, nella suggestiva cornice del Parco dell’Olivo, dove gli ulivi secolari e il paesaggio rurale hanno fatto da sfondo a una giornata all’insegna della condivisione e della valorizzazione del territorio. Particolarmente apprezzato il momento dedicato alla Mindfulness, guidato dalla Dott.ssa Maria Ottaviano, che ha accompagnato i presenti in un percorso di consapevolezza e connessione con la natura, favorendo il benessere psicofisico in un contesto di straordinaria bellezza. La manifestazione si è conclusa con un momento conviviale dedicato ai sapori locali: pane e olio con gli oli dell’Ente Parco e il tradizionale Biscotto di Venafro, gentilmente offerto dal Biscottificio “Le Quattro Cannelle” di Venafro, ambasciatore di una delle eccellenze gastronomiche del territorio. Presenti all’evento il Presidente dell’Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro nonché coordinatore Città dell’Olio del Molise, Fabio Iannucci e il consigliere dell'Ente Parco Elviro Cipolla, che hanno voluto ricordare con un commosso applauso il Prof. Giorgio Pannelli, scomparso un mese fa. Pannelli è stato il fondatore del metodo scientifico della potatura a vaso policonico, una tecnica che ha rivoluzionato la moderna olivicoltura italiana e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per il settore. L’iniziativa ha confermato il valore della “Merenda nell’Oliveta” come occasione di promozione del patrimonio olivicolo, culturale e paesaggistico, rafforzando il legame tra comunità, tradizioni e territorio.


  • TAGS



Articoli Correlati


cookie