Tradizioni

Frosolone alla 26°esima assemblea nazionale de “I Borghi piu’belli d’Italia”.

Pubblicato: 31-05-2026 - 46
Frosolone alla 26°esima assemblea nazionale de “I Borghi piu’belli d’Italia”. Tradizioni

Frosolone alla 26°esima assemblea nazionale de “I Borghi piu’belli d’Italia”.

Pubblicato: 31-05-2026 - 46


La nota ufficiale del comune di Frosolone

Il Comune di Frosolone ha partecipato alla 26ª Assemblea Nazionale dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, svoltasi oggi a Trevi, in Umbria. Un importante momento di confronto tra amministratori e rappresentanti dei borghi italiani impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Paese.Presente all’incontro il Sindaco Pasquale De Lisio che così ha commentato: “Frosolone è tra “I Borghi più belli d’Italia”, un traguardo prestigioso che testimonia la qualità del patrimonio urbano, culturale e identitario del nostro comune. Nel Molise - continua il primo cittadino - siamo solo quattro i comuni che fino a ora sono riusciti a ottenere questo riconoscimento e sono Frosolone, Oratino, Sepino e Fornelli. Far parte di questa Associazione rappresenta una grande occasione per lo sviluppo turistico dei nostri territori”.L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” rappresenta infatti una delle principali reti di promozione turistica e culturale del Paese, impegnata nella tutela dei piccoli centri storici e nella valorizzazione delle loro eccellenze. Attraverso iniziative condivise, attività di promozione e progettualità comuni, l’Associazione contribuisce a rafforzare l’attrattività dei borghi aderenti, favorendo la crescita del turismo sostenibile e la valorizzazione delle economie locali.



Gli obiettivi della 26ª Assemblea Nazionale sono stati orientati al consolidamento delle strategie di promozione dei territori, al rafforzamento della rete dei borghi associati e alla definizione di nuove opportunità per intercettare flussi turistici sempre più interessati alle destinazioni autentiche, ricche di storia, tradizioni e cultura.Per Frosolone, essere parte di questa rete significa poter contare su uno strumento concreto di sviluppo e promozione, capace di accrescere la visibilità del borgo a livello nazionale e internazionale, sostenere le attività economiche locali e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale che caratterizza la comunità.



La partecipazione all’assemblea di Trevi conferma pertanto l’impegno dell’Amministrazione comunale nel perseguire politiche di valorizzazione del territorio e di promozione turistica, nella consapevolezza che il riconoscimento de “I Borghi più belli d’Italia” rappresenti non soltanto un prestigioso attestato di qualità ma anche un’importante opportunità di crescita e sviluppo per l’intera comunità.Presenti, insieme al Sindaco Pasquale De Lisio, la sindaca di Oratino, Loredana Latessa, e l’assessore Michela Lisella del Comune di Sepino.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie