Politica

Il Vice Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gava in visita questa mattina presso la RES Spa di Pettoranello del Molise.

Pubblicato: 28-01-2026 - 690
Il Vice Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gava in visita questa mattina presso la RES Spa di Pettoranello del Molise. Politica

Il Vice Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gava in visita questa mattina presso la RES Spa di Pettoranello del Molise.

Pubblicato: 28-01-2026 - 690


Il vice Ministro accompagnata dall’Onorevole Aldo Patriciello.

Pettoranello del Molise (IS) 27 gennaio 2026 - Il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, accompagnata dall'On.le Aldo Patriciello, ha fatto visita questa mattina alla RES S.p.A., società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. L'occasione è stata la presentazione di alcuni progetti strategici sviluppati dall’azienda nel campo dell’economia circolare, dell’innovazione ambientale e della sostenibilità industriale. La visita ha rappresentato un momento di confronto costruttivo tra istituzioni e impresa su temi centrali per il futuro del settore: gestione sostenibile dei rifiuti, recupero delle risorse, transizione ecologica e sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale.Durante l’incontro, il management di Recupero Etico Sostenibile S.p.A. ha illustrato le iniziative in corso e gli investimenti previsti, con particolare attenzione al nuovo impianto di riciclo chimico delle plastiche e ai principali progetti di ricerca e sviluppo ad alto contenuto tecnologico, tra cui l’applicazione della muografia, una tecnica innovativa basata sull’utilizzo dei raggi cosmici per l’analisi non invasiva delle strutture interne e dei materiali delle discariche e dei siti da bonificare, finalizzata a migliorare l’efficienza dei processi di landfill mining, di recupero e di monitoraggio ambientale.



 «La presenza del Vice Ministro Gava è per noi un segnale importante di attenzione verso un modello industriale che coniuga sviluppo economico e responsabilità ambientale», ha dichiarato Antonio Valerio Amministratore Delegato della Recupero Etico Sostenibile SPA. «I progetti presentati confermano il nostro impegno concreto per una crescita sostenibile e per il rafforzamento della filiera del recupero e del riciclo in Italia». «Con piacere ho visitato questa azienda, che anche grazie ai fondi del PNRR ha sviluppato un progetto innovativo per il recupero della plastica. Ma soprattutto ho avuto modo di essere aggiornata su altri importanti progetti sui quali stanno lavorando, che confermano ancora una volta come le nostre aziende italiane siano all’avanguardia nelle nuove tecnologie e nell’innovazione» ha dichiarato il Vice Ministro Vannia Gava.



Alla visita ha partecipato anche l’Onorevole Aldo Patriciello, che ha espresso apprezzamento per il ruolo svolto dall’azienda nel contesto produttivo territoriale. «Declinare le problematiche ambientali in chiave innovativa è una priorità non differibile che ci impone il concetto di sviluppo sostenibile alla base dell’agenda governativa europea», ha affermato l’On. Patriciello. «Res va senza dubbio in quella direzione rappresentando un fiore all’occhiello avanguardistico nel suo settore».L’incontro si è concluso con una visita agli impianti produttivi e con l’impegno a proseguire il dialogo istituzionale per favorire ulteriori sinergie tra settore pubblico e privato.



RES S.p.A. (ISIN IT0005543613 - EGM RES)



RES è a capo di un gruppo che si occupa dell’intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L’attività è oggi concentrata nei tre poli impiantistici di Pozzilli, Tufo Colonoco e Pettoranello del Molise (tutti in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l’intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L’intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie