CASTEL DI SANGRO. Presentato questa mattina all'interno del gremitissimo palazzetto dello Sport della cittadina abruzzese. il francobollo celebrativo realizzato da POSTE ITALIANE e dedicato al quarto scudetto della Ssc Napoli. Oltre al francobollo, realizzato anche apposito annullo filatelico e una cartellina dedicata ai collezionisti con monete ed altri cimeli. "Una giornata storica che celebra ormai - spiega Marco Di Nicola, responsabile commerciale Filatelia di Poste Italiane - il legame indissolubile tra Poste, L'Alto Sangro ed i colori azzurri. Il francobollo e' già a disposizione dei tifosi negli uffici di Castel Di Sangro e in quelli della Campania'.+
Tanti gli ospiti presenti all'evento di carattere nazionale. GUARDA IL SERVIZIO
LA NOTA UFFICIALE DI POSTE ITALIANE:
Poste Italiane comunica che oggi 2 agosto 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “i valori sociali” dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, relativo al valore della tariffa B pari a 1.30€.
Tiratura: quattrocentomilacinque esemplari di francobolli e centocinquantamila foglietti contenenti rispettivamente quattro esemplari di francobolli per complessivi seicentomila esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari. lL francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.Bozzetto a cura di SSC Napoli e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.La vignetta raffigura, sullo sfondo degli spalti gremiti di tifosi, due mani che sollevano al cielo una Coppa, rappresentativa del quarto Scudetto conquistato dalla Società Sportiva Calcio Napoli nel Campionato di Serie A nella stagione 2024-2025. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo della squadra di calcio del Napoli e lo scudetto tricolore.
Completano il francobollo le leggende “SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA” e “2024-2025”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglietto. Racchiude, nella parte superiore, quattro esemplari del francobollo, disposti su uno sfondo che richiama gli spalti pieni di tifosi. Al centro, spicca il logo SSC Napoli, accompagnato dal claim celebrativo “AG4IN”.
Completano il foglietto le legende “Campioni d’Italia” e “2024-2025”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Castel di Sangro (AQ).È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, il foglietto, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo.Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.
LA NOTA UFFICIALE DEL COMUNE DI CASTEL DI SANGRO:
Un francobollo per il Napoli campione d’Italia: presentazione ufficiale a Castel di Sangro
CASTEL DI SANGRO - Il Napoli campione d’Italia 2024/2025 entra nella storia postale italiana: al Palasport di Castel di Sangro è stato presentato oggi il francobollo dedicato alla squadra vincitrice dello scudetto. L’iniziativa di Poste Italiane si è svolta nell’ambito del ritiro pre-campionato della formazione partenopea, che per il sesto anno consecutivo ha scelto la località abruzzese come sede della preparazione estiva.
“Oggi è stata scritta una pagina di storia importante che suggella l'alleanza tra Comune, Regione e Squadra, con la piena partecipazione di Poste italiane. Un momento che è anche il simbolo di un grande risultato, non solo calcistico. Accogliere il Napoli e celebrare, per la seconda volta, il suo successo con l'emissione e l'annullo di un francobollo rappresentativo è per Castel di Sangro un onore ed è anche la conferma del legame profondo che ci lega”, ha evidenziato il sindaco Angelo Caruso.
La cerimonia è stata aperta dal primo cittadino e ha visto gli interventi del sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Fausta Bergamotto, del consigliere regionale Marilena Rossi, di Gianluca Baiesi, responsabile del ritiro del Napoli calcio, Marco Di Nicola responsabile commerciale filatelia di Poste Italiane, Cristiano Napoli, per l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e di Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall Street Italia, che ha moderato l'evento.Nel corso dell’incontro è stata svelata la gigantografia del francobollo, poco prima dell’annullo filatelico speciale, con firma della cartolina commemorativa.
Il francobollo celebra lo scudetto del Napoli, e sottolinea il valore sportivo e simbolico di un successo che ha caratterizzato la stagione calcistica 2024/2025.
Nella gallery fotografica a margine dell'articolo le foto dell'evento.
Articolo precedente
Castel Di Sangro: in 5mila in Piazza per l'incontro con i calciatori azzurri