30 seminari, 15 visite in altrettante aziende agricole e zootecniche della regione e poco meno di 1400 fra imprenditori agricoli e operatori del settore coinvolti. Questi i numeri del Progetto Agrismart, realizzato in partenariato tra l’ente di formazione Scuola e Lavoro, Coldiretti Molise e Impresa Verde Molise S.r.l. (Società di servizi di Coldiretti Molise) resi noti oggi (21 maggio) nel corso di una conferenza stampa di bilancio del Progetto nell’Aula “Adriatico” dell’Università degli Studi del Molise, a Termoli. Ideato per fornire supporto teorico-pratico alle aziende agricole e zootecniche che operano in regione, Agrismart è stato finanziato dalla Regione Molise, nell’ambito delle attività previste dal PSR Molise 2014–2022, ed ha abbracciato un arco temporale di due anni, dal gennaio 2023 a dicembre 2024.
All’incontro hanno preso parte il Presidente e la Direttrice dell’ente di formazione “Scuola e Lavoro” Rolando D’Antonio e Patrizia Santella, il Presidente ed il Direttore regionale di Coldiretti Molise, Claudio Papa e Aniello Ascolese, ed il Prof. Luigi Mastronardi, docente di Bioscienze e Territorio dell’Unimol, che ha curato il Rapporto di valutazione del Progetto, scaturito dal monitoraggio delle varie attività realizzate.
“Giunti al termine delle attività – ha detto il Direttore regionale di Coldiretti Molise, Aniello Ascolese – possiamo dire che Agrismart ha centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Nel corso di questi due anni, infatti, le attività messe in campo ci hanno consentito di sostenere le imprese agricole e zootecniche partecipanti fornendo loro le competenze indispensabili ad affrontare i cambiamenti, non solo climatici, cui l’agricoltura è oggi più che mai sottoposta”.