Cultura

Dietro la Persiana, presentato questa mattina il volume scritto da Rosella Maglioli. Racconta la vita della famiglia Bordo’.

Pubblicato: 23-03-2024 - 1235
Dietro la Persiana, presentato questa mattina il volume scritto da Rosella Maglioli. Racconta la vita della famiglia Bordo’. Cultura

Dietro la Persiana, presentato questa mattina il volume scritto da Rosella Maglioli. Racconta la vita della famiglia Bordo’.

Pubblicato: 23-03-2024 - 1235


Presentato questa mattina a Fornelli il volume dal titolo "Dietro La Persiana".

FORNELLI. In occasione dell’inaugurazione del Giardino dell’Arte che si è svolta questa mattina a Fornelli, la cerimonia si e’ conclusa con un momento culturale di grande spessore. Infatti, e’ stato presentato il volume scritto da Rossella Maglioli su idea e proposta di Nicola Lancellotta e Gloria Lancellotta, intitolato “Dietro la Persiana”. Il volume racconta la storia di una famiglia molto rinomata di Fornelli del primo novecento e del dopoguerra. Il soprannome della famiglia era “Bordo’”. Si racconta nel volume la storia di alcune donne di questa famiglia che decidono di non uscire piu’ di casa, pur avendo un negozio. Vivevano la loro vita in casa vedendo il mondo esterno dalle persiane di casa.



Una famiglia importante quella descritta da Rossella Maglioli nel volume. Perche nella famiglia Bordo’ queste donne protagoniste del testo, per la prima volta in assoluto nella storia del paese avevano gestito una nota attività commerciale del posto.Il capostipite di questa famiglia fu uno dei primi a conseguire il diploma da sarto in Liguria nel 1913 e ad avviare l’attivita’ familiare e l’emporio in paese. Un viaggio “virtuale” grazie al quale i lettori nel racconto di una giovane viaggatrice che si reca a Fornelli, potranno ricostruire la storia di Fornelli.



Nella gallery fotografica guarda la le immagini della presentazione del volume di Rossella Maglioli.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati