Territorio

Concorso “Un Testo per Noi”, tra i vincitori anche “Numeri Amici” delle classi terza e quarta della primaria di Cantalupo del Sannio. Gli elaborati diverranno canzoni.

Pubblicato: 06-12-2023 - 369
Concorso “Un Testo per Noi”, tra i vincitori anche “Numeri Amici” delle classi terza e quarta della primaria di Cantalupo del Sannio. Gli elaborati diverranno canzoni. Territorio

Concorso “Un Testo per Noi”, tra i vincitori anche “Numeri Amici” delle classi terza e quarta della primaria di Cantalupo del Sannio. Gli elaborati diverranno canzoni.

Pubblicato: 06-12-2023 - 369


Gli elaborati vincitori del concorso diventeranno canzoni

Sono otto, selezionati tra gli oltre 200 pervenuti, i testi vincitori composti dagli alunni della scuola primaria provenienti da tutta Italia: ora finalmente sono diventati brani musicali e saranno presentati ufficialmente al Festival della Canzone europea dei Bambini a Trento il 16 e 17 marzo 2024.Le classi III e IV (anno scolastico 2022/2023) della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio (IS), con le insegnanti Marilena Monaco, Maria Anna Monaco e Anna Addolorata De Riso è tra le 8 vincitrici, tutte a pari merito, della 17° edizione del concorso Un Testo per noi, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo, invitate a comporre le parole di una canzone: ora il loro testo è diventato un brano musicale e sarà presentata ufficialmente al Festival della Canzone europea dei Bambini.Il brano è stato presentato in anteprima a Cantalupo nel Sannio domenica 3 Dicembre 2023: la musica di “Numeri amici” è di Franco Fasano. Il brano sarà inserito nel CD “SU LE MANI VERSO IL CIELO” che raccoglierà le canzoni dei vincitori (in uscita a dicembre 2023) e farà parte degli otto che il Coro Piccole Colonne interpreterà al Festival della Canzone europea dei Bambini, evento conclusivo e di premiazione del concorso Un Testo per noi, in programma  sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Non meno importante, durante il Festival, sarà il ruolo delle classi vincitrici, che avranno il compito di creare la coreografia per la propria canzone, contribuendo a realizzare uno spettacolo che nasce dai bambini per i bambini.



Qui di seguito l’elenco completo dei musicisti che hanno collaborato alla realizzazione delle canzoni 



AL BANO CARRISI, ALTERISIO PAOLETTI compositori di “Salto corro pedalo tiro. Viva lo sport”



Su testo classi 3° B e C ° scuola primaria A. Boito di Ponte nelle Alpi



AL BANO CARRISI, ALTERISIO PAOLETTI compositori di “Cartoni animati”



Su testo classe 1° scuola primaria di Pieve di Bono- Prezzo



LODOVICO SACCOL compositore di “Il pennello pazzerello”



Su testo classi 1° e 2° scuola primaria di Ponte Nizza



 SANDRO COMINI compositore di “DI A DA – La ballata delle preposizioni”



Su testo classe III A scuola primaria A. Frank di Garlate



FRANCO FASANO compositore di “Numeri amici”



Su testo delle classi 3° e 4° scuola primaria di cantalupo nel Sannio



ADALBERTA BRUNELLI compositrice di “Animal song”



Su testo della classe 1° A scuola primaria Vendramini di Pordenone



PAOLO BALDAN BEMBO compositore di “Danza per la vacanza”



Su testo classe 1° B scuola primaria Vendramini di PordenoneDALBERTA BRUNELLI compositrice di “Mister cacciavite”



Su testo classe 3° A scuola primaria Vendramini di Pordenone



Obiettivi comuni al concorso Un Testo per noi e al Festival della Canzone europea dei Bambini sono: coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (per regolamento i testi elaborati all'estero devono contenere almeno una parte in italiano).



Per maggiori informazioni: https://www.piccolecolonne.it/coro-bambini/press/comunicati , anche su YouTube e FB.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati